rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lanzo Torinese

Sequestrati 3.000 articoli potenzialmente pericolosi: denunciato imprenditore

In un negozio

Dal materiale elettrico (torce, carica batterie, lettori MP, cavi, cuffie, lampade) ai set per manicure, alle colle, sino agli occhiali da vista. E’ di vario tipo la merce sequestrata dalla Guardia di Finanza di Torino in un negozio di Lanzo Torinese gestito da un imprenditore italiano che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ivrea e rischia sanzioni sino a 28.000 euro.

Oltre 3mila articoli di vario genere, esposti per la vendita ma potenzialmente pericolosi per la salute, sono stati posti sotto sequestro. I prodotti erano sprovvisti di informazioni fondamentali per la tutela del consumatore, quali le indicazioni circa la loro provenienza, le istruzioni in lingua italiana, i dati dell’importatore ovvero la presenza di materiali o sostanze pericolose, tutte garanzie che necessariamente devono essere fornite ai clienti.

Pertanto, non essendo rispettati gli standard di sicurezza imposti dalla disciplina comunitaria e dalla legislazione vigente nel nostro Stato, i prodotti in vendita rappresentavano un serio pericolo per la salute dei consumatori. Nel corso dell’intervento condotto dai Finanzieri della Tenenza di Lanzo Torinese, inoltre, sono stati trovati 150 articoli con il marchio “CE”, palesemente falso.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 3.000 articoli potenzialmente pericolosi: denunciato imprenditore

TorinoToday è in caricamento