Odissea per cento residenti di Grugliasco: senza corrente per un guasto a 4 generatori

La protesta dell'assessore

Quattro generatori di corrente rotti in un giorno. Arrecando un danno importante nella vita di un centinaio di famiglie che risiedono in via Goito a Grugliasco.

La corrente, infatti, era stata tolta nella tarda mattinata di mercoledì 11 novembre 2020 per permettere ai tecnici di Enel E-Distribuzione di effettuare dei lavori sulle cabine elettriche della città.

Ma i generatori, che avrebbero dovuto permettere l'erogazione della stessa durante i lavori in cabina, si sono rotti uno dietro l'altro. E in via Goito mercoledì sono rimasti al buio dalle 16 alle 23.30 mentre mercoledì dalle 9.30 alle 12.30. 

Oltre a tutto il gasolio che è stato perso dai generatori in quella zona. 

L’assessore ai lavori pubblici Raffaele Bianco ha chiesto spiegazione sia alla referente degli affari Territoriali per il Piemonte e la Valle d’Aosta di Enel sia personalmente ai tecnici incontrati nell'aria di cantiere: «Ho espresso il mio personale sdegno per la modalità con cui la vicenda è stata gestita, perché non trovo normale la "rottura" di diversi gruppi elettrogeni. Ho chiesto la pulizia immediata della strada dal gasolio fuoriuscito dopo la rottura da uno dei generatori, e una verifica urgente e immediata dal punto di vista ambientale. Ho chiesto alla società come poter far rivalere i propri diritti, viste le numerose mail di protesta da parte dei cittadini residenti nella via, consapevole che i disagi non riguardano solo il fastidio derivante dalla mancanza di energia, ma di tanti problemi che ne consegue: impossibilità di svolgere smart working, didattica a distanza, deperimento del cibo conservato nel frigorifero, eventuale danneggiamento di apparati elettrici". 

Inoltre l’assessore la prossima settimana ha fissato un appuntamento con i referenti degli affari Territoriali per il Piemonte e la Valle d’Aosta di Enel per evitare che tali disguidi possano ripetersi nei lavori programmati nelle prossime settimane a Grugliasco.

Grugliasco via Goito senza corrente protesta residenti 2020 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Firmato il decreto: Piemonte zona arancione, che cosa si può e non si può fare da domenica 17 gennaio 2021

  • Piemonte in zona gialla: le regole in attesa della nuova stretta nazionale

  • Multato in auto dopo mezzanotte. "Ma sono un papà separato, andavo da mia figlia che stava male"

  • Torino, ruba il portafoglio dimenticato in farmacia. E spende i soldi per fare la spesa: "Non vivo nell'oro"

  • Infarto mentre fa jogging nel parco a Torino, morto avvocato di Settimo. Ambulanza bloccata dai dissuasori

  • Follia a Nole: scatta alcune fotografie col cellulare, ma poco dopo la obbligano a cancellarle

Torna su
TorinoToday è in caricamento