rotate-mobile
Cronaca Grugliasco / Corso Martin Luther King

Grugliasco, arriva in auto e scarica i rifiuti nella bealera vicino a Rivoli: individuato dalle telecamere

Lavoro di indagine della polizia locale durato due mesi. "Al trasgressore, oltre alla sanzione, chiederemo rimborsare anche la spesa per la pulizia dell'area"

Ci sono voluti due mesi, ma alla fine gli agenti della Polizia locale di Grugliasco sono riusciti a individuare l’uomo che ha abbandonato e versato nella bealera di corso Martin Luther King, al confine con Rivoli, rifiuti e macerie edili, oltre a plastiche e cavi elettrici, intasando il deflusso dell'acqua. L'indagine è partita dalla segnalazione di un cittadino che ha avvertito le autorità competenti. Poi è immediatamente partita l'inchiesta.

Gli agenti si sono messi subito sulle tracce del trasgressore avendo in possesso esclusivamente alcune foto dell'auto, ma non il numero di targa. Dopo aver intensificato il monitoraggio su tutte le telecamere poste ai varchi di ingresso e uscita in città, gli agenti, con l’ausilio delle immagini, sono riusciti a risalire all’identità del conducente. 

Convocato nel comando di Polizia Locale e dopo alcuni tentennamenti iniziali, il trasgressore ha ammesso la responsabilità dell'accaduto e gli è stata contestata la violazione amministrativa con una sanzione pari a 600 euro. "L'attenzione e la perseveranza dei miei agenti nel ricercare i responsabili di gravi fatti – riferisce il Comandante della Polizia Locale Massimo Penz – è finalizzata in particolar modo a garantire un presidio del territorio e la contestuale vivibilità urbana. A questo va sommata la non meno importante enorme e preziosa collaborazione di cittadini diligenti e rispettosi del territorio che lo abitano e lo  vivono in maniera civile. Confido che questa vicenda possa servire da deterrente al fenomeno degli abbandoni irregolari sul territorio che, oltre ad aumentarne il degrado, influisce notevolmente sui costi e le spese per tutta la comunità".

Al trasgressore verrà chiesto il rimborso della spesa per la pulizia dell'area 

"Questa è una delle vicende che dovrebbe far scoraggiare chi ha ancora in mente di trasgredire abbandonando e inquinando il nostro territorio – conclude l'assessore alla Polizia locale e alla sicurezza Raffaele Bianco -. È una vera e propria questione culturale, esiste un Ecocentro dove portare macerie e altri tipi di rifiuti. Bisogna imparare a utilizzarlo e a essere rispettosi dell'ambiente e della propria comunità. Ormai, grazie al prezioso contributo del sistema di videosorveglianza, ed alla sovrapposizione di immagini riusciamo a capire chi entra e chi esce da Grugliasco e di conseguenza colpire chi compie reati. Un ringraziamento importante a tutto il corpo di Polizia Locale che con impegno e dedizione sono riusciti a scovare il trasgressore al quale, oltre alla sanzione, chiederemo rimborsare anche la spesa effettuata per la pulizia dell'area".

Grugliasco 1_agosto_Abbandono rifiuti in bealera 2 (2)-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grugliasco, arriva in auto e scarica i rifiuti nella bealera vicino a Rivoli: individuato dalle telecamere

TorinoToday è in caricamento