rotate-mobile
Cronaca Grugliasco / Piazza Giacomo Matteotti

Interruzione dell’energia elettrica in città: pronto il piano di emergenza

Per garantire corrente agli edifici comunali

Grugliasco corre ai ripari per martedì mattina 16 gennaio quando Enel, la società di distribuzione dell'energia elettrica sul territorio della Città, ha previsto una completa ed estesa interruzione di fornitura elettrica, pianificata per l'area immediatamente a est di piazza Matteotti/viale Giustetti, nel centro della Città, tra le 8.30 e le 13.

L'Ufficio Impianti e protezione civile del Comune ha elaborato una pianificazione operativa necessaria a far fronte all'interruzione elettrica che riduce eventuali problemi alle attività quotidiane. Non saranno coinvolte dall’interruzione di corrente la struttura per anziani villa Audifredi e la scuola Europa Unita, così come gli altri edifici pubblici nelle vicinanze.

Gli edifici comunali interessati all'interruzione di fornitura elettrica:

- il municipio (entrambi gli edifici in piazza Matteotti e in piazza 66 Martiri);
- edificio "ex Maristi" in piazza Matteotti che comprende il nuovo Sportello Unico, la sede dei Vigili del fuoco volontari, la biblioteca, gli uffici delle Politiche sociali
- la centrale termica unificata e sottocentrali termiche sempre di piazza Matteotti
- l’asilo nido "Allende" e la scuola materna "Rodari" in via Panealbo.

La protezione civile del Comune, proprio come in caso di forti emergenze o calamità, metterà a disposizione i gruppi elettrogeni (G.E.) a gasolio disponibili: uno fisso per il palazzo municipale (nuova e vecchia sede); un gruppo carrellato comunale (15 kW trifase) e un gruppo carrellato concesso dal comune di Collegno (25 kW trifase). Le attività di connessione ai generatori saranno attuate a partire dalle 8 del 16 gennaio.

Per la continuità elettrica e quindi per garantire che non manchi corrente ed energia elettrica, la Protezione civile di Grugliasco ha previsto un vero e proprio piano alimentando, mediante i generatori elettrici, i seguenti edifici che, quindi, avranno energia elettrica: 
- il municipio (entrambi gli edifici); 
- lo sportello unico
- la centrale termica unificata e sottocentrali termiche.

I seguenti edifici NON avranno energia elettrica:

- vigili del fuoco
- biblioteca (che sarà chiusa al mattino, ma aperta al pomeriggio)
- gli uffici delle Politiche sociali 
- due scuole (l’asilo nido "Allende" e la scuola materna "Rodari" in via Panealbo) non avranno energia elettrica con il conseguente blocco delle reti informatiche, degli impianti antincendio/antintrusione (con attivazione in continuo delle segnalazioni ottico/acustiche), blocco del riscaldamento e possibile interruzione parziale o completa delle reti telefoniche fisse.
L’asilo nido "Allende" sarà chiusa al mattino nel periodo in cui non ci sarà corrente elettrica, ma riaprirà dalle 13, mentre la scuola materna "Rodari" ha deciso di rimanere aperta e garantirà i servizi compresi la mensa scolastica. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interruzione dell’energia elettrica in città: pronto il piano di emergenza

TorinoToday è in caricamento