rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Frossasco

Ulivi piantati sul terreno boschivo convertito senza autorizzazione: un denunciato

Disboscamento abusivo

Aveva trasformato una parte di bosco in un campo di ulivi. Per questo un uomo è stato denunciato dai Carabinieri Forestali del Comando Stazione di Pinerolo che hanno effettuato un’attività di indagine nel comune di Frossasco.

Qui è stata accertata l’esecuzione di opere in assenza di autorizzazione paesaggistica (Codice dei beni culturali e del paesaggio): sono stati eliminati 3659 metri quadrati di superficie boschiva e sul terreno interessato da disboscamento sono stati piantati un centinaio di ulivi (Olea europaea – Varietà leccino).

Dopo aver svolto diversi accertamenti, i militari della specialità forestale dell'Arma hanno individuato il trasgressore il quale ha ammesso la realizzazione l’eliminazione del bosco al fine di piantare gli ulivi; tale pratica è soggetta a preventiva autorizzazione in quanto con il disboscamento lo stato dei luoghi viene alterato in maniera permanente, con trasformazione irreversibile del bosco, poiché mediante la rimozione delle ceppaie si annulla qualsiasi possibilità di ricrescita degli alberi.   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulivi piantati sul terreno boschivo convertito senza autorizzazione: un denunciato

TorinoToday è in caricamento