rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Santa Rita / Corso IV Novembre

Torino, da due anni viveva alla fermata del tram assieme ai suoi cinque cani: la municipale la salva

Convinta ad andare in una struttura

Da mattina a sera. Dal lunedì alla domenica. Con il sole o con la pioggia o la neve.

Maria (nome di fantasia, ndr) viveva lì, alla fermata "Caprera" della linea Gtt "10", in corso IV Novembre, a due passi dallo stadio "Grande Torino" e della caserma. Con lei i suoi cinque cani, inseparabili.  

La donna, 50enne italiana, si è ritrovata in mezzo a una strada all'improvviso. Dopo una vita normale, come tante: una famiglia, un lavoro. Poi il licenziamento, un nuovo lavoro e un altro licenziamento.

E la sua vita cambia totalmente. I litigi in famiglia, l'abbandono della stessa. E Maria diventa una senza fissa dimora, una clochard, una "invisibile". Da sei in giro per strada, da due fissa a quella fermata. 

In tanti hanno provato a farle cambiare idea, a farla tornare a casa. Ma tutto è risultato vano. La figlia, a volte senza farsi vedere, ogni giorno è andata a trovarla. A sincerarsi che stesse bene.

Maria è sempre stata monitorata dagli agenti del Comando Sezione II della Polizia Municipale e dal Servizio "Boa" dell’Ufficio Adulti in difficoltà della Città.

Alcune persone le portavano cibo e acqua mentre, a proteggerla e farle compagnia, ci pensavano i suoi cinque cani di varie taglie.

Ieri, giovedì 3 dicembre 2020, dopo un lungo lavoro di persuasione effettuato dagli agenti della municipale, la donna è stata convinta ad accettare le cure mediche e di andare a vivere in una struttura ricettiva comunale: era in evidente stato di sofferenza dovuto al freddo e ad altre patologie da cui è affetta.

I cinque cani ora sono monitorati dal personale veterinario dell'Asl e ora si trovano nel rifugio di Chieri.  La fermata è stata poi oggetto di una approfondita sanificazione da parte di Gtt.

Torino Corso Iv Novembre donna viveva fermata tram cani 3 12 20 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, da due anni viveva alla fermata del tram assieme ai suoi cinque cani: la municipale la salva

TorinoToday è in caricamento