menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La donna che viveva alla fermata del tram

La donna che viveva alla fermata del tram

Torino, da due anni viveva alla fermata del tram assieme ai suoi cinque cani: la municipale la salva

Convinta ad andare in una struttura

Da mattina a sera. Dal lunedì alla domenica. Con il sole o con la pioggia o la neve.

Maria (nome di fantasia, ndr) viveva lì, alla fermata "Caprera" della linea Gtt "10", in corso IV Novembre, a due passi dallo stadio "Grande Torino" e della caserma. Con lei i suoi cinque cani, inseparabili.  

La donna, 50enne italiana, si è ritrovata in mezzo a una strada all'improvviso. Dopo una vita normale, come tante: una famiglia, un lavoro. Poi il licenziamento, un nuovo lavoro e un altro licenziamento.

E la sua vita cambia totalmente. I litigi in famiglia, l'abbandono della stessa. E Maria diventa una senza fissa dimora, una clochard, una "invisibile". Da sei in giro per strada, da due fissa a quella fermata. 

In tanti hanno provato a farle cambiare idea, a farla tornare a casa. Ma tutto è risultato vano. La figlia, a volte senza farsi vedere, ogni giorno è andata a trovarla. A sincerarsi che stesse bene.

Maria è sempre stata monitorata dagli agenti del Comando Sezione II della Polizia Municipale e dal Servizio "Boa" dell’Ufficio Adulti in difficoltà della Città.

Alcune persone le portavano cibo e acqua mentre, a proteggerla e farle compagnia, ci pensavano i suoi cinque cani di varie taglie.

Ieri, giovedì 3 dicembre 2020, dopo un lungo lavoro di persuasione effettuato dagli agenti della municipale, la donna è stata convinta ad accettare le cure mediche e di andare a vivere in una struttura ricettiva comunale: era in evidente stato di sofferenza dovuto al freddo e ad altre patologie da cui è affetta.

I cinque cani ora sono monitorati dal personale veterinario dell'Asl e ora si trovano nel rifugio di Chieri.  La fermata è stata poi oggetto di una approfondita sanificazione da parte di Gtt.

Torino Corso Iv Novembre donna viveva fermata tram cani 3 12 20 2-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento