rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgaro Torinese / Via Stati Uniti

Gettavano rifiuti alla periferia della città: scovati e multati grazie a fototrappole e telecamere

Nel mirino della polizia locale

Gettavano i rifiuti in via Stati Uniti e via America, in quella che sarebbe dovuta essere l'area di "Torinello", il centro sportivo del Torino di Francesco Cimminelli, mai completato anche a causa del fallimento dei granata nel 2005. 

Cinque gli abbandoni scoperti grazie alle telecamere di videosorveglianza posizionate nell'area e alle fototrappole, le particolari telecamere a infrarosso che "stanano" i responsabili di abbandoni di rifiuti nelle ore notturne.

"Gli illeciti - come precisato dal comandante della polizia locale di Borgaro, Massimo Linarello - sono stati compiuti sia di giorno sia di notte".

I trasgressori sono stati identificati e convocati in comando per le contestazioni del caso. Le violazioni sono state tutte commesse da imprese ed artigiani con sede nei Comuni limitrofi a Borgaro e che avevano pensato di disfarsi dei loro scarti di lavorazione in violazione del Testo Unico Ambientale nel territorio di Borgaro.

A loro carico ora scatterà una multa da 2.600 a 26mila euro. 

Borgaro abbandono rifiuti America Stati Uniti 6 3 19

Non solo. Perché per evitare il processo e la condanna penale - in questi casi è prevista una condanna da 3 mesi a un anno - i trasgressori dovranno eliminare in brevissimo tempo - e a loro spese - le discariche abusive, recuperando e portando i rifiuti allo smaltimento secondo le norme di legge, nonché dovranno pagare una sanzione amministrativa di 6.500 euro che, di fatto, estinguerà definitivamente il reato. 

Per la vicesindaco, con delega all’Ambiente, Federica Burdisso: “Sin dal primo giorno di insediamento, questa Amministrazione Comunale ha puntato molto sulla lotta alle discariche abusive, portando ad avere solo più qualche punto critico rispetto a 5 anni fa quando di discariche abusive se ne contavano molte di più”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gettavano rifiuti alla periferia della città: scovati e multati grazie a fototrappole e telecamere

TorinoToday è in caricamento