rotate-mobile
Cronaca Corso Don Luigi Sturzo

Discariche abusive di rifiuti nel parco del Meisino a Torino: due denunciati 

Dopo l’intervento dei carabinieri forestali

Nel corso dell’attività di controllo del territorio volta al rispetto della normativa ambientale, con particolare riferimento alla tutela delle aree protette, all’interno del Parco del Meisino i Carabinieri Forestali di Torino hanno individuato due distinte aree private e recintate, nascoste dalla vegetazione, impiegate come discariche per centinaia di metri cubi di rifiuti speciali pericolosi e non. Nel corso degli anni, per i militari, queste discariche hanno assunto importanti dimensioni danneggiando l’ambiente. 

I Carabinieri Forestali di Torino hanno trovato cumuli di plastica, legno d’opera impiegato nell’edilizia, detriti da costruzione e demolizione, fresato di asfalto proveniente dal manto stradale, batterie esauste, pneumatici fuori uso e svariati fusti metallici contenenti oli esausti ed emulsioni pericolose. Il materiale è stato posto sotto sequestro in attesa della loro rimozione al fine della bonifica e del ripristino dello stato dei luoghi mentre due persone sono state denunciate a piede libero all’autorità giudiziaria per il reato di discarica abusiva.

Su una prima area privata, tra le altre cose, è stata trovata anche un’autovettura provento di furto. “L’abbandono sul suolo e nel suolo nel corso degli anni ha fortemente degradato l’area in questione creando una situazione ancora in corso di accertamento; su un’altra porzione di terreno riconducibile al medesimo proprietario sono stati illegalmente stesi sul suolo tonnellate di rifiuti speciali provenienti da attività di demolizione con ausilio di mezzi d’opera al fine di destinarli a definitivo abbandono, altri ancora ancora contenuti in big bags e pronti per essere illecitamente smaltiti”, si legge in una nota diramata dai militari che hanno poi individuato una seconda situazione in terreno utilizzato per depositare materiale edile: “Svariate tonnellate di fresato d’asfalto e conglomerato bituminoso risultavano stese sul suolo a diretto contatto con le matrici ambientali e con potenziale inquinamento del terreno”.

I Carabinieri Forestali ricordano che situazioni particolari di degrado possono essere segnalate al numero verde gratuito 1515 di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche abusive di rifiuti nel parco del Meisino a Torino: due denunciati 

TorinoToday è in caricamento