rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Mappano

Il cane disubbidiente veniva educato a Mappano con il collare che emana scosse elettriche: padrone denunciato dai carabinieri

L'animale si contorceva dal dolore

Si chiama "dog trainer collar". E' un collare che può essere acquistato, senza dover presentare certificati o altri documenti, in rete e ha un prezzo che può variare tra i 35 e i 90 euro. A seconda della tipologia. 

Teoricamente dovrebbe essere un dispositivo elettronico che si pone l'obiettivo di addestrare ed educare il cane. Peccato che, per farlo, emani delle scariche elettriche di varia intensità. 

E quel collare veniva indossato da un cane Schnauzer gigante per le strade di Mappano. Un cane che è stato visto, ripetutamente, contorcersi dal dolore ad ogni scossa ricevuta. 

Scossa che veniva emanata attraverso un telecomando a distanza dal proprietario, un 45enne che è stato denunciato dai carabinieri di Leini - assieme agli agenti della polizia locale e al personale veterinario dell'Asl To4 - con l'accusa di maltrattamenti di animali.

Sono stati alcuni residenti a denunciare l'accaduto ai militari, dopo aver visto con i propri occhi l'uomo azionare con un telecomando quel collare e vedere il cane piuttosto infastidito, che guaiva dal dolore.

Il blitz l'altro giorno. All'uomo, che deteneva l'animale regolarmente, è stato sequestrato il collare mentre il cane è stato affidato all’associazione Oasi dell’Animale di Settimo: anche se il cane gode di buona salute, saranno effettuati dei controlli per capire se quel collare abbia creato problemi a livello fisico e neurologico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cane disubbidiente veniva educato a Mappano con il collare che emana scosse elettriche: padrone denunciato dai carabinieri

TorinoToday è in caricamento