rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Giaveno / Piazza San Lorenzo

Le telecamere scovano il ladro delle casette di Natale di Giaveno: è un minore della zona

Denunciato dalla polizia municipale

Alle prime luci di domenica 12 dicembre 2021, in piazza San Lorenzo a Giaveno, una persona aveva compiuto una serie di furti ai danni delle due casette natalizie posizionate sotto l’albero di Natale e nel parco comunale.

Dopo aver spaccato i lucchetti e forzate le serrature delle porte, erano stati sottratti degli oggetti di modico valore e dei biscotti. 

"E il danno più ingente era proprio quello alle strutture", tiene a rimarcare il vicesindaco, Stefano Olocco. 

A distanza di quindici giorni, lunedì 27 dicembre 2021, gli agenti della polizia municipale, grazie al lavoro investigativo e alla visione dei filmati delle telecamere, è riuscita a dare un nome e un volto all'autore: si tratta di un minorenne residente in Val di Susa.

I civich lo hanno pizzicato dopo diversi giorni di appostamenti nella stessa area, trovandolo poi nel parco comunale e riconoscendolo per il fatto che indossava gli stessi vestiti del giorno del furto.

Fermato e identificato, ha poi ammesso il reato. I genitori sono stati avvertiti e convocati in caserma, ed è emersa una situazione difficile con anche abuso di alcol e sostanze stupefacenti da parte del ragazzo. Inevitabile la denuncia per furto aggravato: del suo caso si occuperà la procura dei minori di Torino.

“C’è stato un ottimo lavoro di ricostruzione grazie a un’operazione certosina svolta dal Comando della Polizia Locale per questo lavoro di indagine. È un’ulteriore dimostrazione anche del fatto che le telecamere funzionano e che anche l’ultimo investimento nel bilancio, per le attrezzature proprio nel parco comunale, ha portato risultati”, commenta Olocco, che ha le deleghe alla Sicurezza.

Solamente poche settimane fa, proprio le telecamere avevano aiutato gli agenti della municipale a individuare un pirata della strada: “Mi complimento con il nuovo comandante Gianni Franchino che dimostra competenze investigative, e con tutta la sua squadra. Le competenze unite all’utilità della videosorveglianza hanno permesso di individuare il responsabile. La videosorveglianza negli ultimi tempi ha già dato diversi risultati positivi in diverse occasioni. A Giaveno per fortuna non vi sono episodi gravi di microcriminalità come può succedere nelle metropoli o nella prima cintura, però occorre fare prevenzione e fermare sul nascere anche le piccole situazioni di vandalismo e piccoli furti”, conclude il sindaco Carlo Giacone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le telecamere scovano il ladro delle casette di Natale di Giaveno: è un minore della zona

TorinoToday è in caricamento