rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza ferroviaria a Pasqua: controlli su passeggeri e treni ad alta velocità

Anche con il metal detector portatile

Sono state 725 le persone controllate e identificate dagli agenti della Polizia Ferroviaria nelle stazioni subalpine durante il lungo ponte pasquale.

Nelle stazioni maggiori di Torino, ovvero Porta Nuova, Porta Susa e Lingotto, i controlli sono stati effettuati assieme agli uomini del Reparto Mobile di Torino e delle unità cinofile, messi a disposizione dalla Questura.

Controllati molti treni ad alta velocità, come i TGV diretti in Francia, ma anche i Freccia Rossa, con tanto di utilizzo - a campione - del metal detector portatile. 

NeI corso dei servizi, il personale Polfer ha cercato di contrastare un brutto fenomeno, ovvero quello delle condotte illecite dei passeggeri in stazione, come gli attraversamenti dei binari - che ancora oggi sono una tra le cause principali di investimenti mortali - o l’occupazione abusiva di carrozze in disuso.

Alla fine sono state quattro le persone sanzionate per questi comportamenti, cui si aggiunge una multa elevata per una infrazione al Codice della Strada, a fronte di 40 veicoli “passati al setaccio”.

Sempre durante il ponte, la Polfer è dovuta intervenire insieme al “118” nello scalo di Torino Smistamento, dove una persona è rimasta ferita dopo essere caduta sui binari in una zona interdetta al passaggio di persone: l’uomo è stato sanzionato per ubriachezza. 

Sempre allo “Smistamento” sono state trovate sette persone, tutte straniere, a bivaccare nei convogli ferroviari. Una di loro, un ragazzino, è stato trattenuto in attesa di essere affidato ad una comunità.

Il 30 marzo, infine, una ragazza minorenne è stata trovata sul treno Ivrea-Torino Porta Nuova dopo essere scappata di casa: è stata poi riconsegnata alla madre alla stazione di Porta Susa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza ferroviaria a Pasqua: controlli su passeggeri e treni ad alta velocità

TorinoToday è in caricamento