rotate-mobile
Cronaca

Controlli a tappeto tra le attività che si occupano di veicoli in Piemonte e Valle d’Aosta: i risultati dell’operazione

Scoperte tre autofficine completamente abusive e altre irregolarità

Circa 50 controlli nel mese di gennaio hanno riguardato carrozzieri, autoriparatori, autodemolitori e autofficine. Gli accertamenti sono stati pianificati e portati a termine dal compartimento Polizia stradale di Torino, con l’impiego degli investigatori delle sezioni e dei distaccamenti presenti sul territorio piemontese e valdostano. 

Gli agenti hanno individuato tre autofficine che operavano in maniera completamente abusiva nelle province di Aosta, Cuneo e Biella. Le irregolarità più ricorrenti rilevate durante i controlli sono state quelle di carattere ambientale e legate all’incontrollata gestione dei rifiuti da parte di alcuni carrozzieri, autoriparatori e autodemolitori nelle province di Alessandria, Aosta, Cuneo, Novara e Vercelli (10 violazioni riscontrate di cui 3 di rilevanza penale). Sette violazioni sono state riscontrate in alcune attività in provincia di Alessandria, Asti e Novara in merito all’art. 128 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza che punisce l’irregolare tenuta del Registro delle operazioni giornaliere sul quale devono essere annotati gli estremi identificativi dei veicoli e/o dei pezzi di ricambio e le identità delle persone che compiono operazioni con l’esercente. "In questo caso le omesse trascrizioni sul Registro sono state, per la quasi totalità rilevate in capo ai commercianti d’auto, mentre per un’agenzia di pratiche auto della provincia di Torino sono emerse irregolarità nella gestione dei passaggi di proprietà dei veicoli", spiegano dalla questura di Torino.

Infine, in una carrozzeria della provincia alessandrina sono state rinvenute e sottoposte a sequestro anche due autovetture ricercate nell’ambio di una indagine per il fallimento di una società. I controlli da parte della Polizia stradale continueranno nei prossimi mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a tappeto tra le attività che si occupano di veicoli in Piemonte e Valle d’Aosta: i risultati dell’operazione

TorinoToday è in caricamento