rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Chivasso

Scoperto un deposito abusivo di rifiuti, il sequestro a Chivasso

In un'area industriale trovati oli esausti, carcasse di autoveicoli, pneumatici, apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici in disuso e rottami ferrosi

Una zona di più 5.000 metri quadrati adibita a deposito di rifiuti, completamente irregolare ed assolutamente priva di qualsiasi autorizzazione, è stata individuata nel corso di un controllo presso un capannone poco distante da Chivasso. 

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Torino e i militari della Stazione Carabinieri Forestali di Chivasso sono intervenuti in Regione Prato del Signore, nella zona industriale. Sono stati trovati rifiuti di ogni genere accatastati alla rinfusa sia all’interno del capannone sia nelle aree circostanti, esposti alle intemperie ed abbandonati direttamente sul terreno.

Accanto ai cumuli di macerie, in parte ricoperti da vegetazione, si trovavano più di 18 carcasse di autoveicoli molto spesso stipate a loro volta di rifiuti, bidoni contenenti oli esausti, pneumatici fuori uso, pannelli isolanti, macchinari, apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici in disuso, rottami ferrosi, neon, contenitori di vernici e solventi e accumulatori al piombo.

Vicino a questi rifiuti pericolosi ve ne erano altri non pericolosi come materassi, vestiti vecchi, mobili in legno o altro materiale, imballaggi in plastica e cartone, materiali per l’edilizia variamente deteriorati accatastati gli uni sugli altri o, come nel caso del capannone, stipati fino a raggiungerne il soffitto.     

Si è pertanto proceduto al sequestro dell’area di 5.500 metri quadrati e del capannone in cui erano illecitamente stoccati i rifiuti, mentre il titolare 58enne è stato denunciato per il reato di deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non.

L’uomo, un chivassese, è stato invitato a procedere alla loro rimozione per avviarli allo smaltimento. Della situazione è stata informata la Procura di Ivrea.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto un deposito abusivo di rifiuti, il sequestro a Chivasso

TorinoToday è in caricamento