rotate-mobile
Cronaca Orbassano / Strada del Portone

Il piano di riorganizzazione entra nel vivo: chiude la sezione della Polizia Ferroviaria di Orbassano

La denuncia del sindacato di polizia Siap

Con la giornata di domani, mercoledì 30 giugno 2021, finisce l'era della sottosezione di Polizia Ferroviaria Torino-Orbassano.

Dopo le voci dei mesi scorsi, ora è arrivato l'annuncio da parte di Pietro Di Lorenzo, segretario generale provinciale del Siap (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia), sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato.

"Una fine decretata nell’ambito di un più ampio ridimensionamento che vede la chiusura di numerosi distaccamenti di Polizia in Italia, ed a nulla è valso tutto ciò abbiamo fatto in solitaria per contrastarla. Una decisione che condanniamo. Ci rammarica l’indifferenza della politica locale che fin dal 2013, quando circolavano le prime voci in merito, avrebbe potuto fare qualcosa”.

Di Lorenzo pone l'accento non solo sui "disagi da parte del personale della sottosezione, che sono privati del luogo di lavoro abituale" ma anche del fatto come nell'area di Orbassano, e non solo, siano in procinto di essere completati i lavori per la linea Sfm5 "che comprende le fermate San Luigi di Orbassano, Quaglia-Le Gru di Grugliasco, San Paolo di Torino. A queste si aggiunge la fermata Ferriera di Buttigliera Alta sulla linea Sfm3. Garantendo la connessione tra l’ospedale San Luigi-Orbassano e Porta Susa, appare del tutto immotivata la chiusura di un posto Polfer che doveva essere, invece, fulcro di un così importante servizio in un’area in piena espansione della rete ferroviaria, del traffico ferroviario e del numero di passeggeri. E' l'ennesima brutta e triste pagina di una storia che vede la Polizia arretrare sul territorio in contraddizione con proclami politici che spacciano come rinforzi i previsti e insufficienti ricambi del personale trasferito e pensionato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piano di riorganizzazione entra nel vivo: chiude la sezione della Polizia Ferroviaria di Orbassano

TorinoToday è in caricamento