rotate-mobile
Cronaca Ceres

Dopo anni di attesa, anche a Ceres potrà atterrare di notte l'elisoccorso

Nel vecchio campo da tennis, ora in disuso

Dallo scorso venerdì 26 agosto 2022, Ceres è dotata di una piazzola per l'atterraggio notturno dell'elisoccorso 118.

Un'idea diventata successivamente realtà grazie all'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Davide Eboli e che ha visto l'ispettore capo della polizia municipale, Germano Torreno - che è anche volontario del Soccorso Alpino - portare avanti il progetto dal punto di vista tecnico e burocratico.

L'area destinata all'atterraggio fino a pochi anni fa ospitava i campi da tennis. Ma da anni non si giocava più e la zona versava in stato di forte degrado. Ma grazie ai volontari della protezione civile di Ceres è stata ripulita e sistemata.

Venerdì sera, dopo l'atterraggio dell'elicottero, l'avvenuta abilitazione della piazzola e le parole di rito del vicesindaco Mauro Poma, dell'assessore alla polizia municipale Teresio Gariazzo, una trentina di volontari del soccorso alpino provenienti da tutte le stazioni delle valli di Lanzo (Ala di Stura, Balme, Forno Alpi Graie, Lanzo e Usseglio) hanno svolto, congiuntamente con l'elisoccorso, un'esercitazione di recupero di infortunati in montagna in notturna. I figuranti, finti feriti, sono stati recuperati col verricello nelle zone del Lago di Monastero e Colle Forchetta (confine tra Ceres e Monastero di Lanzo) e sono stati elitrasportati alla piazzola di Ceres dove li attendeva l'ambulanza.

"Siamo ancora oggi emozionati ed inorgogliti per aver finalmente realizzato un progetto importante per Ceres e per tutta la valle. Progetto che ci stava veramente a cuore", commentano gli amministratori di Ceres.  

Ceres pista atterraggio notturno elisoccorso 118 26 agosto 2022

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo anni di attesa, anche a Ceres potrà atterrare di notte l'elisoccorso

TorinoToday è in caricamento