rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Borgo Vittoria / Via Ticino

Le segnalazioni anonime fanno scoprire la carrozzeria abusiva a Torino: sanzioni per quasi 10mila euro

Attrezzature sequestrate

Una carrozzeria abusiva in via Ticino, a Torino.

Questa la scoperta fatta dagli agenti del Comando Territoriale 5 (Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento, Vallette) della Polizia Municipale nel pomeriggio di venerdì 23 aprile 2021.

Il blitz è scattato, assieme al personale di Arpa, dopo una serie di segnalazioni anonime che erano pervenute in comando.

Tre le persone presenti in officina - due italiani e un bengalese - mentre nel cortile della carrozzeria c'erano 40 auto: alcune in lavorazione e altre già preparate o in attesa di essere lavorate. Un'altra auto, invece, era all'interno del forno di verniciatura in fase di finitura, mentre sul pavimento del cortile gli agenti hanno trovato vari rottami accatastati.

Sanzionato il presunto titolare, un italiano, con 5mila euro di verbali per "esercizio di attività abusiva di carrozzeria non iscritta al registro delle imprese". Le attrezzature presenti nei locali sono state sequestrate.

Torino carrozzeria abusiva via Ticino

Ma le sanzioni non sono finite qui, perché gli agenti hanno anche contestato la "mancanza dei registri di carico e scarico dei rifiuti" previsti dalla normativa, con verbale da 4.133 euro. Il forno utilizzato per la verniciatura è stato sequestrato. 

Il gestore è stato deferito per "emissioni in atmosfera in assenza del prescritto titolo autorizzativo".

Sanzioni anche per i proprietari delle auto presenti nella carrozzeria e in fase di riparazione o di ritiro: un verbale di 86 euro per aver riparato le auto in un'attività abusiva. 

Le indagini sono però ancora in corso sul fronte dell'evasione fiscale, del lavoro nero e tutte le irregolarità che potrebbero emergere dai successivi e ulteriori accertamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le segnalazioni anonime fanno scoprire la carrozzeria abusiva a Torino: sanzioni per quasi 10mila euro

TorinoToday è in caricamento