rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Moncalieri

Il capriolo ferito e in ipotermia rimasto bloccato in un canale a Moncalieri: salvato dai carabinieri forestali

Era a rischio morte. Venerdì mattina liberato nei boschi di Villarbasse

Un capriolo ferito è stato salvato, nella mattinata odierna, martedì 27 aprile 2021, dai carabinieri forestali a Moncalieri.

Una segnalazione arrivata alla centrale operativa dell'Arma ha permesso di recuperarlo dentro ad un canale artificiale, dove era rimasto bloccato anche a causa degli argini in cemento.

Dopo diversi tentativi, i militari forestali sono riusciti ad attirare il capriolo sulla sponda del canale per metterlo in salvo ed evitando che morisse.

L’animale presentava ferite alle zampe anteriori e posteriori, probabilmente causate dai disperati tentativi di uscire dal canale e versava in evidente stato di ipotermia. Immediatamente trasportato al Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco, dove è ora ricoverato: appena sarà guarito, si spera il prima possibile, verrà poi reimmesso in natura. 

Moncalieri capriolo salvato ipotermia Forestali 27 aprile 2021

Liberato venerdì mattina nei boschi di Villarbasse

Questa mattina, venerdì 30 aprile 2021, l'animale è stato liberato nei boschi di Villarbasse.

Le cure prestate al capriolo recuperato a Moncalieri e la sua liberazione in natura rientrano tra gli interventi previsti dalla convenzione attivata dalla Città Metropolitana, che vede l'impegno diretto della Struttura didattica speciale Veterinaria dell'Università di Torino per il recupero in campo della fauna selvatica, oltre che del personale della Funzione specializzata tutela fauna e flora della Città metropolitana.

Villarbasse capriolo liberato-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il capriolo ferito e in ipotermia rimasto bloccato in un canale a Moncalieri: salvato dai carabinieri forestali

TorinoToday è in caricamento