rotate-mobile
Cronaca Bussoleno

Sequestrati migliaia di giochi destinati ai bambini, non erano sicuri

Sanzionato imprenditore 27enne

Circa 5mila articoli sequestrati, destinati anche ai bambini, in quanto non conformi alle direttive della Comunità Europea e del Codice del Consumo nazionale. È il risultato di quanto accaduto a Bussoleno dove i Finanzieri della Compagnia di Susa, nell’ambito di un ordinario controllo teso a verificare il rispetto della normativa fiscale da parte dei commercianti, hanno posto particolare attenzione al contrasto delle forme di abusivismo commerciale. 

I Finanzieri hanno sequestrato, presso un’attività commerciale gestita da un 27enne di origine cinese, circa 5000 articoli, per lo più per uso domestico, tra cui anche centinaia di piercing, collane, braccialetti e orecchini che venivano venduti senza alcuna indicazione circa la denominazione legale o merceologica, i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose e le modalità di smaltimento, con evidenti rischi per la sicurezza degli ignari consumatori.  

A carico del giovane imprenditore sanzioni amministrative per oltre 1.000 euro. L’operazione rientra nell’ambito del controllo economico-finanziario del territorio, eseguito quotidianamente dalla Guardia di Finanza, per contrastare tutte le forme di commercio illegale in modo da tutelare non solo i consumatori, ma anche gli imprenditori onesti eliminando pericolose distorsioni delle corrette regole dell’economia di mercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati migliaia di giochi destinati ai bambini, non erano sicuri

TorinoToday è in caricamento