rotate-mobile
Cronaca

Aria ancora inquinata, prosegue il blocco del traffico a Torino

Giovedì 29 dicembre attivo il divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 0,1,2,3 e benzina/gpl/Metano Euro 0

Rilevazioni Arpa ancora negative e prosegue così, anche giovedì 29 dicembre lo stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 0,1,2,3 e benzina/gpl/Metano Euro 0. Il blocco è già stato in vigore nella giornata di mercoledì 28 dicembre.

I diesel Euro 0,1,2,3 e benzina/gpl/Metano Euro 0, se adibiti al trasporto persone, non potranno circolare dalle 8 alle 19. La finestra di stop per il trasporto merci invece è tra le 8.30-14 e 16-19. 

Le rilevazioni Arpa in merito alla concentrazione di pm10 nell'aria hanno rivelato che il picco di Pm10 si è avuto il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. 

Il rapporto valori misurati/previsti superiori al valore di 100 μg/m³ è stato superato non solo a Torino, ma anche a Borgaro, Beinasco, Collegno,Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro, Settimo e Venaria.

I provvedimenti di limitazione del traffico emergenziali saranno sospesi solo quando si osserverà il rientro delle concentrazioni di PM10 al di sotto del valore limite giornaliero ovvero 50 mcg/m³. Coloro che non rispetteranno le sanzioni rischiano una multa di 163 euro.  

Proseguono, invece, i controlli dei vigili per il rispetto dell’ordinanza antinquinamento: 80 i veicoli fermati e controllati oggi (mercoledì 28 dicembre), 5 i verbali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria ancora inquinata, prosegue il blocco del traffico a Torino

TorinoToday è in caricamento