rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Blocco totale dei veicoli nella domenica ecologica

Auto ferme per 8 ore e spazio alle molteplici iniziative organizzate da associazioni, comitati, commercianti e cittadini

Domenica 2 aprile è programmata, nel comune di Torino, la seconda domenica ecologica del 2017 con il blocco totale della circolazione a tutte le auto dalle 10 alle 18.  

Auto ferme per 8 ore e spazio, pioggia permettendo, alle iniziative organizzate da associazioni, comitati, commercianti e cittadini. Vie, corsi e piazze sono a totale fruizione dei cittadini (Programma eventi, è stata annullata la biciclettata ecologica)

Dalle 10 alle 18 sarà vietata la circolazione per il traffico privato su tutto il territorio urbano e contestualmente saranno potenziate le principali linee di trasporto pubblico (Vedi servizi GTT, elenco completo) per permettere ai cittadini di spostarsi. Il divieto di circolazione riguarda l’80 per cento del territorio cittadino. La metropolitana sarà in servizio dalle 7 all’1 con incremento dei treni tra le 10 e le 19.
 
A seguito dello svolgimento della manifestazione podistica "Tuttadritta 2017" durante la mattinata di domenica 2 aprile (tra le 9.30 e le 12) varieranno il servizio le linee 2, 4, 9, 11, 14, 16, 17, 18, 33, 38, 39, 41, 42, 43, 58b, 62, 63, 63b, 64, 67, 68, 71, 74, linee extraurbane Torino - Cumiana e Torino – Giaveno. (Per il dettaglio delle corse clicca QUI)

Qui l'elenco dei percorsi consentiti con le auto

CHI È ESENTE - Domenica non saranno soggetti a divieti i veicoli elettrici o ibridi, le moto a quattro tempi, i veicoli destinati al trasporto persone con oltre nove posti, i mezzi di forze armate, organi di polizia, soccorsi, Vigili del fuoco, Protezione civile, quelli che raccolgono i rifiuti o puliscono le strade. Non saranno limitati i taxi, le auto del car sharing e chi deve spostarsi per motivi di lavoro non avendo a disposizione mezzi pubblici nel raggio di un chilometro, purché con dichiarazione del datore di lavoro. 
 
Anche condividere l’auto con altre tre persone permetterà di evitare il divieto, solo se il mezzo è omologato a quattro o più posti e basterà essere in due se è omologato per due-tre posti. Potranno circolare in auto anche gli agenti di commercio così come le associazioni o società sportive appartenenti a federazioni affiliate al Coni e gli atleti, arbitri, giudici di gara e cronometristi che devono raggiungere la sede ove si svolge la competizione. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco totale dei veicoli nella domenica ecologica

TorinoToday è in caricamento