rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Moncalieri

Opera d'arte rubata in parrocchia 40 anni fa: era a casa di un collezionista

Denunciato per ricettazione

Nella notte del 23 gennaio 1977, una banda di ladri riuscì a rubare dalla chiesa di San Martino a Roccapietra di Varallo, in provincia di Vercelli, un bassorilievo ligneo - del XVII secolo - dalla cornice dell’altare maggiore, contenente la statua della “Madonna del Rosario”,  e raffigurante "Cristo nell'Orto degli Ulivi".

Un bassorilievo trovato poi, quaranta anni dopo, nell'abitazione di un privato cittadino a Moncalieri dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Venezia, che da tempo stavano svolgendo indagini mirate a scardinare un'organizzazione criminale dedita al furto e alla ricettazione di opere d'arte nelle chiese.

Quando hanno rinvenuto l'opera, a fine 2017, è scattata subito la comparazione con i dati presenti nel gigantesco database della "Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti", gestita dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale. Comparazione che ha dato esito positivo, facendo così scattare il sequestro e la successiva restituzione alla parrocchia di San Martino.

Il collezionista è stato denunciato per ricettazione. 

Moncalieri Bassorilievo recuperato dopo 40 anni 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opera d'arte rubata in parrocchia 40 anni fa: era a casa di un collezionista

TorinoToday è in caricamento