rotate-mobile
Cronaca Bardonecchia

“Allegra” gestione dell’albergo: scoperta un’evasione durata anni

Sanzioni per 18milioni di euro

All’apparenza sembrava un controllo come tanti altri della Guardia di Finanza di Torino, ma quello che ne è uscito è stato ben altro. E’ emersa una gestione alquanto anomala di una nota struttura alberghiera di Bardonecchia sotto tutti i profili, non solo fiscali ma anche economici e contributivi. L’attività commerciale è stata governata nell’arco degli anni in totale evasione delle Imposte Dirette, dell’IVA e degli altri tributi.

La società, come hanno appurato i Finanzieri della Tenenza di Bardonecchia che hanno condotto le investigazioni, era, sulla carta, intestata a una cosiddetta “testa di legno” nullatenente, ma veniva, di fatto, gestita da un “dominus” che, senza apparire formalmente, si intascava i cospicui profitti dell’allegra gestione.

Nel corso dell’operazione sono stati anche individuati un’ottantina di lavoratori impiegati totalmente “in nero” o assunti irregolarmente, sprovvisti, in tal modo, di ogni copertura previdenziale, assicurativa e sanitaria. La “malagestione” del personale è costata cara all’imprenditore visto che è stato sanzionato per oltre 18milioni di euro. 

L’amministratore, un settantenne già noto alle forze dell’ordine, per associazione a delinquere e truffa, è stato denunciato assieme ad un socio, alla Procura della Repubblica di Torino per bancarotta fraudolenta, peculato ed evasione fiscale. La complessa attività dei Finanzieri, condotta anche attraverso le indagini bancarie, ha permesso di accertare un’evasione fiscale per oltre tre milioni di euro. La società non si è risparmiata, tra l’altro, l’evasione della tassa di soggiorno che ammonta a più di 10mila euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Allegra” gestione dell’albergo: scoperta un’evasione durata anni

TorinoToday è in caricamento