rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Baldissero Torinese

Baldissero Torinese, tagliati 70 alberi senza autorizzazione nell’area di interesse pubblico

Nei guai alcuni agricoltori della zona, già denunciati

I Carabinieri Forestali del NIPAAF di Torino, coadiuvati dalla Stazione Carabinieri Forestale di Torino, hanno individuato un’area boscata, a ridosso di campi coltivati a Baldissero Torinese, oggetto di un consistente intervento di abbattimento di alberi su una superficie di circa 2.500 metri quadri.

A seguito delle verifiche i militari hanno accertato che il taglio attuato non era in alcun modo autorizzato e che l’intervento aveva comportato la distruzione di circa 70 ceppaie con impossibilità del bosco a rigenerarsi. Spiegano: “causando di fatto un’irreversibile trasformazione del suolo e pregiudicando le caratteristiche paesaggistiche della zona, pregiato habitat naturale, che include uno specchio d’acqua rifugio di numerose specie di avifauna particolarmente protetta”.

I carabinieri forestali del NIPAAF di Torino aggiungono: “L’area in questione, in cui è avvenuto l’illecito intervento, ricade sotto la tutela prevista dal codice dei beni culturali e del paesaggio poiché dichiarata di notevole interesse pubblico. I trasgressori sono agricoltori della zona ai quali, già denunciati alla competente Procura della Repubblica per aver operato in assenza di autorizzazione paesaggistica, sarà notificata anche la conseguente sanzione amministrativa prevista dalla legge regionale sulla gestione e promozione economica delle foreste”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baldissero Torinese, tagliati 70 alberi senza autorizzazione nell’area di interesse pubblico

TorinoToday è in caricamento