rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Avigliana

Pericolo di esplosione e poca sicurezza in zona: sospesa l’attività di 4 aziende

Diverse le violazioni accertate

Il pericolo di esplosione e, di conseguenza, l’incolumità dei lavoratori e delle aziende limitrofe era potenzialmente a rischio. E’ quanto ha scoperto la Guardia di Finanza di Torino nel corso di un’operazione all’interno di una vasta area industriale nei pressi di Avigliana dove vi sono numerose aziende che lavorano principalmente manufatti in vetroresina utilizzati nel settore nautico.  

Quattro gli imprenditori, italiani e rumeni, denunciati alla Procura della Repubblica di Torino per svariati reati ambientali e per le violazione delle norme relative alla sicurezza sul lavoro. Nel corso dell’intervento è stata inoltre accertata la presenza di sette lavoratori impiegati irregolarmente, esposti in tal modo ad elevati rischi in termini di sicurezza e di garanzie assistenziali.

Numerose e gravi le irregolarità accertate 

I Finanzieri della Compagnia di Susa e del Gruppo Torino sono intervenuti insieme al personale dell’A.R.P.A. Piemonte, della Polizia Locale di Avigliana, dello SPRESAL – ASL3 e della Citta Metropolitana di Torino. E’ stata riscontrata una carente gestione dei rifiuti, molti dei quali pericolosi, emissioni in atmosfera di gas e polveri che, se incontrollate, possono provocare incendi ed esplosioni con conseguenze facilmente immaginabili, viste le numerose imprese che operano nelle vicinanze. 

Attività sospesa

Per quattro, delle cinque aziende coinvolte nelle indagini, è stata disposta l’immediata sospensione dell’attività in quanto potevano costituire un serio pericolo per l'ambiente e la salute pubblica: non osservavano le più basilari norme in materia di sicurezza e non vi era la possibilità di accertare la qualità e la quantità dei rifiuti (molti dei quali tossico-nocivi) trattati. 
 

Avigliana controlli aziende rifiuti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo di esplosione e poca sicurezza in zona: sospesa l’attività di 4 aziende

TorinoToday è in caricamento