rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Aurora / Piazza Maria Ausiliatrice

L'app segnala il furto nell'auto parcheggiata in piazza a Torino: il proprietario si getta all'inseguimento del ladro e lo fa arrestare

Aveva danneggiato altre cinque auto nello stesso piazzale

Se quel "topo d'auto" è stato arrestato, nella notte di lunedì 27 settembre 2021, a Torino è per due motivi: da una parte un'auto molto tecnologica, dall'altra la perseveranza del proprietario davanti al ladro.

Tutto ha inizio attorno alle 4.30 del mattino, quando quel proprietario è stato svegliato dall'antifurto dell'auto parcheggiata sotto casa, in piazza Maria Ausiliatrice, e dall'app collegata che segnalava una persona all'interno del mezzo.

Sceso in strada, ecco imbattersi nel ladro, ancora intento a rovistare nell'auto, dove era stato infranto il finestrino per entrare. Il ladro prova a fuggire, in direzione di via Cigna. Il proprietario si getta all'inseguimento e lo bracca: ne nasce una colluttazione nel corso della quale i due cadono per terra.

La vittima, a questo punto, estrae il telefono dalla tasca per chiamare la polizia. Il ladro, però, con un gesto fulmineo riesce a strappargli il cellulare di mano, provando a gettarlo a terra.

E pur di impedire la telefonata alla polizia, il ladro - un algerino di 39 anni con diversi precedenti di polizia a carico - lancia lo smartphone a una decina di metri e fugge in direzione di via Cottolengo.

Dopo aver recuperato il cellulare, la vittima torna ad inseguire il ladro e, contestualmente, riesce finalmente a parlare con la centrale operativa "112". Nel frattempo, si nasconde dietro a dei bidoni, in attesa che il ladro esca da uno stabile, dove si era nascosto temporaneamente. Poco dopo, il ladro esce e viene bloccato dalla vittima e poi dagli agenti della Squadra Volante che lo arrestano per tentata rapina.

Il 39enne è stato anche denunciato per furto aggravato continuato. Questo perché in piazza Maria Ausiliatrice vengono trovate altre cinque auto con il finestrino danneggiato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'app segnala il furto nell'auto parcheggiata in piazza a Torino: il proprietario si getta all'inseguimento del ladro e lo fa arrestare

TorinoToday è in caricamento