rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Roletto

Arbitro aggredito a Roletto alla fine della gara Under 15: squalificati per due anni otto calciatori del Villar Perosa

Decisiva la società, che ha fatto i nomi degli aggressori

Otto calciatori dell'Under 15 del Villar Perosa sono stati severamente puniti dal giudice sportivo: due anni di squalifica, fino a tutto il 2 marzo 2024.

Il motivo? Aver aggredito l'arbitro al termine della partita disputata contro i pari età del Roletto, lo scorso 19 febbraio 2022: la sfida era Roletto-Villar Perosa, terminata 1-0 con conseguente stop per i capoclassifica. 

Da quanto ricostruito, il Villar si era visto annullare due gol per fuorigioco. E a fine gara hanno protestato, animatamente, con la "giacchetta nera".

A dirla tutta, però, il giudice sportivo deve dire grazie alla stessa società pinerolese, perché sono stati i suoi dirigenti, dopo una indagine interna, a rendere noti i nomi degli otto colpevoli. L'arbitro, infatti, nella sua relazione, aveva spiegato di essere stato sì aggredito ma che non era riuscito a identificare gli attori protagonisti a causa del caos che si era creato tra il campo e gli spogliatoi.

Lo stesso arbitro si era recato al pronto soccorso per i controlli di rito: dimesso poco dopo con una prognosi di quattro giorni, allegata al referto della gara. 

La Federazione, a quel punto, invitava il Villar a fare chiarezza. E la società, come detto, prima si è scusata con arbitro e avversari. Poi ha comunicato i primi cinque giocatori responsabili e, in seconda battuta, gli altri tre. 

Non potendo distinguere le responsabilità di ognuno degli otto ragazzi, il giudice sportivo - come si evince dal comunicato - ha inflitto "una sanzione disciplinare uguale per tutti i protagonisti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arbitro aggredito a Roletto alla fine della gara Under 15: squalificati per due anni otto calciatori del Villar Perosa

TorinoToday è in caricamento