rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Beinasco

Incendio a Beinasco, riprende la raccolta differenziata della plastica: individuato un altro sito

Estesa l'area di sicurezza a Orbassano

A causa dell'incendio che domenica ha colpito lo stabilimento Demap srl, l'aria è ancora pesante a Torino Sud, in particolare nella zona di Beinasco. E in merito al problema dei rifiuti e alla sospensione della raccolta differenziata della plastica di questi giorni, è di qualche ora fa la comunicazione di Covar 14, il consorzio che gestisce il servizio in zona. E' stato individuato infatti un nuovo sito di stoccaggio temporaneo presso l'impianto Benassi srl di Piobesi per la raccolta della plastica. Il regolare servizio quindi potrà riprendere a partire da oggi, 15 dicembre, e i passaggi saranno effettuati come da calendario.

Restrizioni limitate per le aziende

Il Comune di Beinasco, per limitare il più possibile l’impatto delle misure sulle attività imprenditoriali, nella giornata di domani, 16 dicembre, come previsto nell'ordinanza, nell'area di restrizione sarà consentito ai titolari delle aziende - o ai loro collaboratori - di accedere alla sede dell’azienda esclusivamente per il tempo strettamente necessario a svolgere eventuali attività indifferibili e urgenti (carico e scarico merci, attività logistica, ecc). Analogamente sarà consentito ai cittadini residenti di accedere alle proprie abitazioni per esigenze indifferibili. In entrambi i casi la raccomandazione è quella di limitare l’esposizione al minor tempo possibile e di indossare adeguati dispositivi di protezione individuale - preferibilmente mascherine ffp2.

Estesa l'area di sicurezza a Orbassano

Il Comune di Orbassano, in seguito all'incendio di Beinasco, ha esteso l'area di sicurezza. Facendo seguito all'ordinanza urgente con cui era stata disposta l'interdizine alla residenza e alle attività lavorative in via I Maggio e strada del Bottone, il sindaco ieri, martedì 14 dicembre, ha stabilito una nuova zona "prescrizione di sicurezza" pari a un raggio di metri 600 dalla zona interessata dall'incendio (via Giotto 13, Beinasco).

In particolare, il nuovo provvedimento interessa le seguenti vie:  via Pio La Torre, via S. Luigi, via Bellezia, fino al confine con il Comune di Torino, strada S. Luigi, dal confine con il Comune di Beinasco fino all'intersezione con strada Beinasco-Rivalta. Ai residenti, alle attività produttive e ai cittadini che si trovano a qualunque titolo in questa zona di "preallarme" è stato raccomandato di tenere porte e finestre chiuse, di uscire di casa solo se strettamente necessario, di utilizzare adeguati dispositivi di protezione delle vie respiratorie, di non esporsi all'aria aperta se non in caso di assoluta necessità.  In particolare i residenti sono invitati a soggiornare temporaneamente in altre zone non interessate dall'emergenza e le attività produttive a soispendere temporaneamente la propria attività, quando possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Beinasco, riprende la raccolta differenziata della plastica: individuato un altro sito

TorinoToday è in caricamento