Domenica, 26 Settembre 2021
Cronaca

Buon compleanno alla Fiat Balilla: l'auto degli italiani oggi compie 80 anni

Il 6 aprile del 1932 la Fiat Balilla venne presentata come "l'automobile finalmente verso il popolo, il dono della Fiat agli italiani". Con un nome in tinta con il periodo fascista, venne fatta guidare da Agnelli a Mussolini

La Fiat Balilla compie 80 anni. Il 6 aprile del 1932 venne presentata dall'allora senatore Giovanni Agnelli a Benito Mussolini nella residenza ufficiale di Villa Torlonia a Roma. Il Duce volle personalmente guidare la nuova vettura nel parco, targata TO 25997. Il nome dell'auto era in totale sintonia con la simbologia fascista.

"L'automobile finalmente verso il popolo, il dono della Fiat agli italiani": con questo slogan partì nel 1932 la campagna di lancio della 508 Balilla. Quattro giorni dopo la presentazione a Mussolini, la Balilla venne esposta al Salone Internazionale dell'Automobile al Palazzo dello Sport di Milano. La berlina 4 posti, due porte, costava 10.800 lire, la versione spider 9.000 lire: entrambe potevano essere acquistate anche a rate mensili, come si usava in America. "E' la macchina più economica sul mercato, una vettura ultrautilitaria" la definì Agnelli. Ma per la maggior parte degli italiani restò irraggiungibile, era ancora la macchina della borghesia.

In una speciale trasmissione radiofonica presentò la vettura il cronista Nicolò Carosio, che per oltre trent'anni fu la voce delle cronache della Nazionale di calcio italiana. Per la casa torinese era l'auto della svolta. Nel numero di maggio 1932 la rivista 'Le Vie d'Italià, mensile illustrato di geografia, viaggi e fotografia, pubblicato dal Touring Club, scrisse: "Non giocattolo dalla vita effimera e dalle limitate possibilità, ma vera, completa, superba automobile, fatta per durare e per servire, da accontentare ogni più disperata e severa esigenza". I risultati non mancarono e, nel primo anno di commercializzazione, ne vennero vendute 12.000 e di queste 10.000 in Italia. (Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno alla Fiat Balilla: l'auto degli italiani oggi compie 80 anni

TorinoToday è in caricamento