rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Vallette

42 gatti trovati in un alloggio di Torino in pessime condizioni igieniche: proprietarie denunciate

Intervento della polizia municipale a seguito di alcune segnalazioni

Odori nauseabondi, dovuti alla presenza di un numero imprecisato di gatti, provenienti da un appartamento di un palazzo in zona Vallette. È questo quanto segnalato da alcuni condomini al Comando Territoriale V - Madonna di Campagna, Lucento, Vallette – della Polizia Municipale di Torino. 

Insieme al personale dell'ASL - Dipartimento di Veterinaria, i ‘civich’ hanno effettuato un primo sopralluogo che ha permesso di riscontrare le precarie condizioni igieniche in cui venivano tenuti gli animali. Nell'appartamento non vivevano persone e saltuariamente passavano le proprietarie dell’immobile per portare loro acqua e cibo. Immediatamente sono scattate le segnalazioni agli uffici competenti e i provvedimenti amministrativi nei confronti delle proprietarie dell'appartamento per l'effettuazione dei lavori di manutenzione atti a ripristinare le condizioni igienico sanitarie e a evitare rischi di caduta dei gatti dal balcone.
 
I successivi sopralluoghi di controllo, verifica e accertamento dei fatti, nonché la raccolta di testimonianze  effettuate dalla Polizia Municipale, sollecitati anche dalla preoccupazione di alcuni condomini che hanno assistito a episodi di caduta dall'alto di alcuni cuccioli, sono culminati con l'inoltro del fascicolo e relativa notizia di reato alla Procura della Repubblica per maltrattamento di animali, per non aver messo in atto le misure preventive atte a evitare la caduta dei gatti e per non aver contenuto la propagazione di odori molesti all’esterno dell’appartamento.

Esaminato il caso, il Pubblico Ministero, dott. ssa Elisa Pazè, ha emesso il decreto di perquisizione dell'alloggio disabitato e, conseguentemente, gli agenti della Polizia Municipale, unitamente al personale degli uffici della Divisione Ambiente della Città di Torino e dell’ASL- Dipartimento di Veterinaria, con il supporto dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto ad aprire la porta d'ingresso, hanno effettuato l’accesso all’appartamento e hanno accertato un ulteriore peggioramento delle già gravi condizioni igienico sanitarie. L’odore insopportabile aveva ormai invaso l’intero condominio e, essendo le condizioni ambientali pericolose per la salute degli animali, i ‘civich’, insieme al personale del canile municipale della Città di Torino, hanno recuperato e portato al canile della città 42 gatti, metà dei quali ancora cuccioli. Le due donne sono state denunciate per maltrattamento di animali.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

42 gatti trovati in un alloggio di Torino in pessime condizioni igieniche: proprietarie denunciate

TorinoToday è in caricamento