rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Novalesa: a 40 anni dal restauro, una giornata di studi

La Novalesa festeggia i 40 anni del suo restauro, e la Provincia organizza una giornata di studi per festeggiare la ricorrenza

Domani la Provincia di Torino festeggia i 40 anni del restauro dell'Abbazia della Novalesa con una giornata di studio. Parteciperanno il presidente della Provincia, Antonio Saitta e il priore dell'Abbazia, padre Paolo Gionta.

Il restauro e il recupero della Novalesa sono stati possibili grazie a Thetris, progetto che promuove lo sviluppo della aree rurali e montane valorizzando il patrimonio culturale esistente.

L'evento di domani sarà l'occasione per ripercorrere i 40 anni appena trascorsi: nel 1973  la Provincia affidò alla Congregazione Benedettina Sublacense la Novalesa, mediante una convenzione di 29 anni, firmata l'anno successivo e poi rinnovata nel 2006. L'attività di restauro dei padri benedettini è uno degli elementi di particolare rilevanza della Novalesa: l'ordine si sta adoperando per diffondere la conoscenza dell'antichissima tradizione spirituale e culturale dell'Abbazia, e la convenzione siglata con la Provincia ha consolidato il rapporto tra questa e l'ordine religioso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novalesa: a 40 anni dal restauro, una giornata di studi

TorinoToday è in caricamento