Venerdì, 17 Settembre 2021
Cronaca Crocetta / Corso Castelfidardo, 22

Italia 150: chiudono le mostre alle Ogr, oltre 560 mila visitatori

In otto mesi le mostre "Fare gli italiani", "Stazione futuro" e "Il futuro nelle mani" alle Officine Grandi Riparazioni hanno battuto ogni record di visitatori. Tra i 560 mila, buona parte (circa 120 mila) arrivavano dal mondo della scuola

Chiudono oggi i battenti delle Officine Grandi Riparazioni, Ogr, dopo otto mesi e oltre 560mila visitatori. Grande successo dunque per le tre grandi mostre dedicate alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. L'inizio dell'ultimo weekend di esposizione è stato contrassegnato dalla solita processione di persone dirette a visitare "Fare gli italiani", "Stazione futuro" e "Il futuro nelle mani", le tre grandi mostre che hanno fatto registrare un bilancio da record. Da marzo ad oggi, alle Ogr sono arrivati 560mila visitatori: 400mila per "Fare gli Italiani", il racconto di un secolo e mezzo di storia d'Italia attraverso i protagonisti, le persone, gli italiani. "Stazione futuro" e "Il futuro nelle mani" invece hanno attirato 160 mila persone.

Tra le centinaia di migliaia di turisti, una grande partecipazione ha visto protagonista le scuole, con circa 120 mila studenti. Il successo delle Ogr, uno dei cuori pulsanti, insieme alla Reggia di Venaria, delle iniziative organizzate a Torino dal Comitato Italia 150-Esperienza Italia, è stato completo. Lo testimoniano altri numeri: oltre alle tre grandi esposizioni, le Ogr hanno ospitato 600 tra eventi e spettacoli e 27 mostre temporanee, 500 giornalisti nazionali e 120 stranieri, 50 troupes televisive e 20 delegazioni straniere. Anche sul web, il riscontro è stato significativo con 175 mila visitatori sul sito Internet officinegrandiriparazioni.it, 1,2 milioni di pagine visualizzate e oltre 6 minuti di permanenza media sul sito per utente.


L'ultimo weekend sarà all'insegna della festa. Biglietto scontato a 5 euro per le mostre e in serata il "Goodbye party" con quattro band torinesi. Oggi, invece, giornata dedicata alle famiglie e ai bambini con la proiezione gratuita del film di animazione di Enrico Carlesi, prodotto da Lanterna Magica, "Il Generale e i Fratellini d'Italia", la storia di un gruppo di animali "patriottici" che decidono di seguire Garibaldi nel suo viaggio con i Mille. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia 150: chiudono le mostre alle Ogr, oltre 560 mila visitatori

TorinoToday è in caricamento