rotate-mobile
Cronaca Corso Sebastopoli, 81

Torino, attivisti di Extinction Rebellion bloccano il traffico prima della finale di Eurovision

Davanti al Pala Alpitour

Alcuni attivisti di Extinction Rebellion hanno bloccato il traffico davanti al Pala Alpitour in occasione della finale di Eurovision. La protesta è andata in scena prima delle 19 di oggi, sabato 14 maggio. "Ognuno di loro indossa un costume che rappresenta l’impatto catastrofico che le politiche attuali delle nazioni partecipanti all’Eurovision hanno sul pianeta e sul futuro dell’umanità. Alcuni incatenati, altri incollati a terra", spiegano dal coordinamento torinese. Gli attivisti hanno occupato l’incrocio tra corso IV Novembre e corso Sebastopoli, bloccando il traffico nelle carreggiate centrali. 

"Europollution e ‘Zitti e Buoni verso l’estinzione’ sono alcuni degli slogan che si leggono sugli striscioni che hanno l’obiettivo di denunciare l’inazione dei governi davanti alla drammaticità della crisi ecoclimatica in atto. Le nazioni che hanno preso parte all’Eurovision – spiegano gli attivisti – sono le nazioni maggiormente responsabili delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera e della distruzione degli ecosistemi. Per questa ragione i cittadini e le cittadine coinvolte nel blocco stradale indossano costumi che rappresentano visivamente l’impatto catastrofico che le politiche messe in atto da queste nazioni hanno sul pianeta e sul futuro dell’umanità".

Quella di oggi è solo l’ultima delle azioni di disobbedienza civile non violenta messe in atto dal movimento Extinction Rebellion durante la settimana di Eurovision per chiedere al mondo della musica e al mondo intero di parlare di emergenza ecoclimatica. Domenica 8 maggio, in occasione del gala di inaugurazione del contest, tre attivisti hanno invaso il Turquoise Carpet. Mercoledì altri attivisti travestiti da Maneskin si sono incatenati all’ingresso dell’Eurovillage, al Parco del Valentino.

"Non ci sarà musica su un pianeta morto", concludono gli attivisti. Alle 19.34 la protesta continua.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, attivisti di Extinction Rebellion bloccano il traffico prima della finale di Eurovision

TorinoToday è in caricamento