rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
TV

In tv il Tgr Lombardia in Piemonte: come risolvere il problema

Le 3 soluzioni

Ieri a molti telespettatori il tg Rai della Lombardia è comparso improvvisamente sugli schermi al posto del Tg regionale Rai del Piemonte. Questo problema è stato causato dallo switch-off, il passaggio alle nuove frequenze del digitale terrestre che è  avvenuto nella mattinata di lunedì 11 gennaio, per liberare lo spazio necessario per i telefoni 5G.

Sono tante le segnalazioni del problema giunte da parte dei telespettatori, soprattutto da parte di coloro che non posseggono un televisore di ultima generazione. Sono tre le strade possibili per rivolvere il problema. Vediamole insieme.

Tgr Lombardia in Piemonte: la risintonizzazione

Vediamo insieme cosa bisogna fare per tornare a vedere il Tg del Piemonte dopo lo switch-off.

1) Televisore di ultima generazione

Basterà fare la sintonizzazione automatica e al termine si dovrà scegliere il Tg3 Piemonte tra Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte.

2) Modelli di televisori precedenti

Bisognerà cercherà il canale 802 dove si trova il Tg3 Piemonte e riportarlo al tasto 3 del telecomando. Bisognerà entrare nel menù tramite il tasto impostazioni/home della televisione, selezioneremo la voce impostazione o sintonia digitale e da lì potremo modificare il numero dei programmi. Entrando in questa voce troveremo al canale 802 il TGR Piemonte. Selezionandolo potremo riportalo al numero che vogliamo, quindi al numero 3.

Qualora anche questa operazione non si rivelasse risolutiva non resterà che avviare la sintonizzazione automatica dei canali per poi riportarli tutti, uno alla volta, nel posto corretto.

In questo caso si troveranno tre canali distinti con l’indicazione della Regione. Si dovrà quindi scegliere il Piemonte e riportarlo al tasto 3.

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In tv il Tgr Lombardia in Piemonte: come risolvere il problema

TorinoToday è in caricamento