rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
LE INFORMAZIONI UTILI

Termosifoni, quando si possono accendere: le nuove regole e le date per il riscaldamento a Torino

Temperature, obblighi e consigli

A causa del conflitto in corso in Ucraina sono state stabilite dal governo Draghi nuove regole per affrontare la stagione fredda. L'obiettivo è quello di ridurre i consumi introducendo limiti sulla temperatura negli ambienti, sulle ore giornaliere di accensione e sulla durata del periodo di riscaldamento.

Termosifoni: le nuove regole

In particolare è stato stabilito che negli uffici, sia pubblici che privati, la temperatura dovrà essere inferiore di un grado, passando da 20° a 19°. Viene inoltre posticipato il periodo di accensione delle caldaie. L’avvio degli impianti termici viene ridotto di 15 giorni (posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 giorni la data di fine esercizio).

A queste regole sono però fatte salve le utenze sensibili, ad esempio gli ospedali, le RSA e le case di ricovero.

Termosifoni: quando accenderli

L’inizio della stagione termica è ormai prossimo.  Il Comune di Torino appartiene alla fascia climatica E. In tempi normali i torinesi avrebbero potuto accendere i termosifoni il 15 ottobre e spegnerli il 15 aprile per un periodo massimo di 14 ore al giorno. Il nuovo piano di risparmio prevede, invece, che i riscaldamenti siano accesi per 13 ore al giorno da sabato 22 ottobre a venerdì 7 aprile. Si può derogare  all’ordinamento in vigore  valutando le  previsioni delle condizioni climatiche.

Piano riscaldamento: i consigli del Governo

Ai cittadini si consiglia, inoltre, di ridurre i consumi e i relativi costi in bolletta nei seguenti modi con alcune misure volontarie come:

  • abbassare la fiamma del fuoco sotto la pentola dopo l’ebollizione
  • ridurre la durata delle docce
  • avviare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico
  • staccare la spina di apparecchi e dispositivi che non sono in funzione
  • non mettere in stand by tv e decoder.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termosifoni, quando si possono accendere: le nuove regole e le date per il riscaldamento a Torino

TorinoToday è in caricamento