Inferriate alle finestre: sicurezza dai ladri ed estetica

Una soluzione pratica ed efficace per la nostra tranquillità e per rinfrescare la casa

Le inferriate alle finestre sono la soluzione ideale per tanti problemi. Con l’arrivo della bella stagione è sempre più piacevole lasciare le finestre aperte, non solo quel che basta per cambiare l’aria della casa come d’inverno, ma anche per rinfrescare l’ambiente. 
Nelle notti d’estate la finestra aperta è una meraviglia a cui spesso siamo costretti a rinunciare perché ci sentiamo insicuri, temendo l’intrusione dei ladri. 

Le grate alle finestre ci permettono di aprire le finestre tutte le volte che vogliamo, garantendo comunque la nostra tranquillità. Per la sicurezza possiamo ricorrere ad un antifurto che sorvegli il perimetro della nostra casa, ma nella giornata può risultare scomodo perché dobbiamo ricordarcene ogni volta che apriamo una finestra  e se di notte si mette a suonare per il passaggio di un piccolo animale o per una raffica di vento il risveglio è proprio poco piacevole. Un buon condizionatore resta la migliore alternativa per garantire la temperatura giusta nelle giornate e nelle notti estive più calde ma non sempre lo sopportiamo  mentre a volte basta un po’ d’aria che possa entrare liberamente, e costa anche meno.

Le inferriate e l’estetica

Alcuni considerano le grateinferriate poco estetiche, un sacrificio a cui si è costretti a ricorrere per la sicurezza. In realtà è possibile raggiungere un ottimo compromesso tra queste esigenze scegliendo modelli aggraziati, che salvaguardino l’estetica della nostra casa, sia internamente che ad una vista dall’esterno. E’ possibile abbellirle con fioriere la cui installazione spesso è già prevista nel disegno della grata,  riuscendo  così ad inserirsi nelle nostre camere apportando un contributo particolare e romantico. Se si vive in un condominio sarà opportuno che tutti ricorrano all'occorrenza, a modelli similari mentre nessun condomino potrà opporsi per motivi estetici, giacché le esigenze di sicurezza prevalgono.

Tipologie di inferriate: 

 Le inferriate, sostanzialmente, consistono in una solida struttura composta di sbarre poste in verticale ed in orizzontale per non permettere l’attraversamento, assicurando però una visibilità pressoché completa. Le grate fisse, ben ancorate al muro, difficili da scardinare e prive di lucchetti e serrature, sono le più sicure.  Le grate mobili, apribili, sono indispensabili nei posti dove è necessario garantire la possibilità del passaggio. Possono essere a libro, a soffietto o a fisarmonica in base al tipo di chiusura. Esistono anche quelle a scomparsa, nel senso che, aperte, scompaiono all’interno del muro. Per tutti questi modelli, lucchetti e serrature devono essere di ottima qualità. 

Ecco alcune ditte specializzate a Torino a cui ci si può rivolgere:

Sicurezza 2000 Infissi tende finestre porte blindate
Indirizzo: Via Torino, 181, 10142 Nichelino TO
Telefono: 011 1986 7327
https://www.sicurezza-2000.it/

Pastore SRL
Fornitore di porte per garage in Sito, Italia
Indirizzo: Str. Undicesima, 1, 10040 Sito TO
Telefono: 011 273 1672
https://www.pastore.biz/

C.S.C.
Fornitore di porte per garage a Torino, Italia
Indirizzo: Via Stradella, 208, 10147 Torino TO
Telefono: 011 259477

Edil Serramenti Srl
Fornitore di finestre a Torino, Italia
Indirizzo: Corso Piero Maroncelli, 46, 10127 Torino TO
Telefono: 011 663 0173
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mattone, quanto rende a Torino e in Piemonte?

  • Comprare casa: 4 controlli (fondamentali) prima dell'acquisto

  • Casa piccola: come realizzare una lavanderia invidiabile

  • Birra, un alleato formidabile e sorprendente nelle faccende domestiche (e non solo)

  • Impermeabilizzare il terrazzo, come renderlo resistente al tempo ed alle intemperie

  • Termosifoni accesi e stagione fredda: come tenere al sicuro le nostre piante

Torna su
TorinoToday è in caricamento