Sicurezza

Coronavirus, l'ISS avverte: la candeggina non va mischiata con il detersivo

Inutile e dannoso

fonte foto: Freepik

La paura del contagio da Coronavirus ha trasformato i timori delle persone in precauzioni quotidiane. Si compiono operazioni che nelle vita pre Covid-19 non eravamo abituati a compiere in maniera così sistematica, attenta e scrupolosa.

Pensiamo alla continua pulizia e disinfezione delle superfici.

Soprattutto chi ha figli piccoli deve fare molta attenzione al pavimento. La paura di portare in casa il virus attraverso le suole, dopo essere usciti o dopo essere stati al supermercato, può spingerci a commettere degli errori.

L'Istituto Superiore della Sanità si è espresso in merito all'uso sbagliato della candeggina. Ha raccomandato a tutte le persone di non mischiare la candeggina con altri prodotti come il detersivo per piatti.

L'uso dei due prodotti insieme, infatti, non solo rischia di non eliminare l'eventuale presenza del virus, ma verrebbe a creare un composto tossico, che provocherebbe danni sia per contatto che per inalazione.

Candeggina miscelata con acqua: come si elimina il Coronavirus dalla superfici

L’ISS avverte: la candeggina non va mischiata col detersivo per i pavimenti, La candeggina, sottolinea l’ISS, va miscelata solo con l’acqua basandosi sulla percentuale di cloro indicata sull’etichetta. Portando degli esempi, se sulla bottiglia è indicata una percentuale di cloro dell’1% va versato un litro di candeggina ogni due di acqua, mentre se la percentuale di cloro indicata è del 3% i litri di acqua dovranno essere 6.

Con la percentuale di cloro al 4% i litri di acqua dovranno essere 8 e via dicendo. In questo modo sì, che il  Coronavirus verrà ucciso.

Del resto alcuni precedenti studi avevano dimostrato che le soluzioni a base di ipoclorito di sodio e candeggina (usate anche per la sanificazione delle strade) sono in grado di sconfiggere il virus nel giro di un minuto: una soluzione sicura per le proprie superfici.

fonte foto: Freepik

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'ISS avverte: la candeggina non va mischiata con il detersivo

TorinoToday è in caricamento