rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Sicurezza

Dalla vodka al bicarbonato: i 5 rimedi naturali più efficaci per eliminare le macchie di sudore

Senza rovinare i tessuti

Per togliere i fastidiosi aloni di sudore spesso non basta il lavaggio in lavatrice. Questi sono tra le macchie più difficili e necessitano di un intervento mirato con delle soluzioni ad hoc.

Molti pensano che la candeggina sia uno dei metodi più efficaci. Sbagliano clamorosamente perché non solo non riesce a eliminare le macchie, ma soprattutto rovina i capi. Proprio per questo non deve mai essere utilizzata.

Proprio come l’acqua calda. Il calore, infatti, fissa le macchie: se abbiamo un capo con aloni di sudore dovremo lavarlo in acqua fredda.

Bisogna prestare particolare attenzione anche durante la fase di asciugatura. La soluzione migliore è quella di usare lo stendibiancheria e non utilizzare l'asciugatrice.

Partendo dal fatto che bisogna rispettare i tessuti, i rimedi naturali sono sempre i più efficaci. Questi sono in grado di restituirceli come nuovi, eliminando anche i cattivi odori.

Qui trovate tutte le soluzioni fai da te che eliminano le macchie, in maniera ecologica e senza danneggiare i capi.

1) La vodka: efficace contro le macchie

Basta mettere un bicchierino di vodka all'interno di uno spruzzino e diluirla con l'acqua. Dopo aver lasciato vaporizzare la soluzione sulla macchia, la si lascerà agire per 5 minuti e poi si potrà procedere con il consueto lavaggio.

2) Il bicarbonato: ideale per i capi scuri

Il bicarbonato è perfetto per non rovinare i capi scuri.

Basta aggiungerne due cucchiai in un litro d’acqua fredda e lasciare la maglia o la camicia a bagno per circa mezz'ora per poi procedere con il normale lavaggio.

In caso di macchie più resistenti si può preparare una pasta con due cucchiai di bicarbonato e uno di acqua.

Si applicherà questa "crema" sulla zona interessata strofinandola con una spazzola dalle setole morbide e lasciata agire per circa 10 minuti. Trascorso il tempo non bisognerà fare altro che lavare il capo in lavatrice.

3) Limone: perfetto contro ogni macchia

Anche Il limone è un disinfettante naturale perfetto contro le macchie, sia da solo che combinato con il bicarbonato. Diluito semplicemente all’interno di acqua fredda è ideale per le macchie meno resistenti. Basterà una mezz’ora per vedersi restituito il capo come nuovo.

4) L’aceto bianco: l’anti-odore per eccellenza

Quando si ha bisogno di eliminare anche l’odore del sudore, alla miscela si può aggiungere l’aceto bianco. Per le macchie più ostinate si può ricorrere a una "crema" formata da succo di mezzo limone e un cucchiaio di bicarbonato. Strofinata sulla parte interessata, rimuoverà gli aloni e ogni tipo di macchia senza rovinare i capi.

5) Detersivo per piatti e acqua ossigenata: che combinazione

L'acqua ossigenata e il detersivo per piatti combinati insieme diventano uno smacchiatore naturale per le macchie di sudore.

Per prepararlo avremo bisogno di:

  • 2 cucchiai di bicarbonato;
  • 2 gocce di detersivo per piatti;
  • 1 cucchiaio di acqua ossigenata al 3%.

Applicata la pasta sulla macchia dobbiamo solo spazzolarla per far penetrare bene il composto nelle fibre e lasciarlo agire per circa un’ora.

5) Aceto: elimina le macchie e i cattivi odori

Chi è in cerca di un rimedio per togliere oltre alle macchie anche i cattivi odori deve utilizzare l'aceto. Gli basterà riempire una bacinella con acqua fredda, aggiungere un bicchiere di aceto bianco e lasciarlo in ammollo per circa un'ora.

Quando sarà trascorso il tempo dovrà sfregare la parte interessata per poi procedere con il lavaggio in lavatrice. Per gli abiti delicati è consigliabile agire solo sulla parte macchiata.

Si andrà a tamponare la parte macchiata con un panno imbevuto di acqua e aceto e lo si lascerà in ammollo per circa mezz'ora. Poi si procederà con il normale lavaggio.

Aloni di sudore, come prevenirli

Abbiamo visto che i rimedi per eliminare le macchie di sudore dai vestiti sono tanti, ma è importante anche prevenire la loro formazione. Per farlo bastano alcune precauzioni come:

  • indossare una maglietta di cotone;
  • utilizzare dei proteggi ascelle usa e getta;
  • applicare dei deodoranti traspiranti.

Prodotti online

Proteggi ascelle

Acqua ossigenata

Bicarbonato di sodio

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla vodka al bicarbonato: i 5 rimedi naturali più efficaci per eliminare le macchie di sudore

TorinoToday è in caricamento