Cimici in casa, un decotto le può allontanare subito: quali sono i 4 rimedi naturali

Decotto a base di aglio e cipolla

immagini di repertorio

Persino i suoi predatori le temono. Siamo parlando delle cimici. Le conosciamo bene per l'odore che diffondono con le loro ghiandole odorifere. Per questo, tra le specie animali, hanno pochissimi nemici naturali. Tutti gli Eterodotteri hanno la capacità di diffondere un odore abbastanza fastidioso. Questa è una carattestica anche delle cimici, che accomuna quelle verdi autoctone e quelle marmorate e asiatiche, che ormai siamo  abituati a vedere negli ultimi anni.

Sono particolarmente dannose per l'agricoltura e causano danni estesi soprattutto alla frutticultura ed all'orticoltura. Questo tipo di insetto, infatti, per nutrirsi perfora i tegumenti della pianta ospite grazie all'apparato boccale modificato. 

Le cimici: cosa fare quando entrano in casa

Tra le cimici, quella marmorata è particolarmente pericolosa quando penetra nelle case in autunno. Sopravvive all'inverno come adulto, riparandosi all'interno di case e altri ripari, a partire dalle serate autunnali più fredde. Così facendo, può vivere da diversi mesi a un anno. Una volta all'interno del riparo, andranno in uno stato di ibernazione, aspettando la fine dell'inverno; tuttavia il calore all'interno della casa spesso li induce a ridiventare attive. Ci accorgeremo della loro presenza quando le vedremo volare maldestramente intorno a lampadari o fonti luminose.

Le 'amichette' verdi, marmorate o asiatiche sono note per il loro battito d'ali fastidioso, per la pessima abitudine di attaccarsi alla biancheria stesa, alle tende ed ai vestiti e per il cattivo odore che si sprigiona quando vengono disturbate.

Vanno quindi allontanate al più presto dalle nostre abitazioni. Vediamo insieme alcuni rimedi naturali che ci permettono di allontare questi piccoli animali.

Allontanare le cimici: alcuni rimedi naturali

Sapone di marsiglia

E' un prodotto che grazie al suo 'odore profumato', infastidisce le cimici. Possiamo spruzzarlo, unito a dell'acqua lungo i balconi. Oltre, ovviamente, a lavare il bucato.

Menta

L'aroma intenso della menta allontana numerosi insetti tra cui le cimici. 

Aglio

Spesso la soluzione è a portata di mano. L'aglio, che tutti noi abbiamo nella nostra cucina, è un ottimo anti-parassitario ed allontana le tanto temute cimici, che trovano il suo odore davvero sgradevole. Possiamo piazzarlo negli angoli della casa, magari sotto la zanzariera dove si trovano le cimici. Schiacciamolo un po' per ottenere risultati più rapidi.

Decotto di aglio e cipolla

Prendete i bulbi di aglio e cipolla. Riempite una pentola con un litro di acqua e versateci 30 grammi di aglio e 30 di cipolla, lasciando bollire per 15 minuti. Il decotto di aglio e cipolla che avete preparato si rivelerà un potente alleato per allontanare immediatamente cimici e insetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Saldo Imu e Tasi 2019, scadenza vicinissima: tutte le novità dal Decreto Crescita

  • Spifferi in casa, 3 rimedi economici per eliminarli

  • Mercato immobiliare: opportunità interessanti, mutui ancora ai minimi storici

  • Le migliori offerte del Black Friday per la casa

  • Natale e Capodanno, affittare un trilocale liberty al Quadrilatero: per i proprietari è un vero affare

  • Il dubbio di Natale, albero vero o albero artificiale?

Torna su
TorinoToday è in caricamento