Pulizie di primavera, come affrontarle al meglio

Qualche consiglio per pianificare le grandi pulizie

"La forza della primavera non sarebbe niente se non avesse dormito l’inverno". Questa massima di José Saramago può aiutarci ad affrontare le pulizie di primavera, un compito impegnativo e spesso gravoso ma che una volta portato a termine ci darà grandi soddisfazioni per la nostra casa, arrivando a sconfiggere anche un avversario tenace come la polvere che si concentra sui mobili e sugli oggetti. 

Pulizie di primavera, organizzazione e qualche consiglio

Avere metodo è il primo consiglio pratico. Dopo aver pianificato il lavoro per suddividerlo su più giorni, l'ideale è pulire stanza per stanza, seguendo lo stesso ordine.

Iniziando ad esempio dal soggiorno, dovremmo cominciare smontando le tende per poi dedicarci ai vetri. La nostra libreria va prima svuotata e poi pulita bene all'interno. Il nostro divano di tessuto va sfoderato e lavato in lavatrice. Possiamo successivamente procedere a fondo con la pulizia dei tappeti, dei quadri, dei lampadari e dei termosifoni per concludere con il tavolo da pranzo. 

Affrontiamo la pulizia della cucina. Conviene smontare subito le tende e poi dedicarsi alla pulizia di finestre e infissi. A quel punto, il modo migliore per procedere è quello di cominciare dall'alto spolverando la parte superiore dei mobili pensili, il luogo dove si raccolgono polveri e vapori.  

E' tempo di affrontare gli elettrodomestici. Possiamo sbrinare il frigorifero con acqua e aceto, pulire il forno con una miscela di bicarbonato, sapone di Marsiglia liquido, riordinare la dispensa e pulire l'interno dei mobili. Per completare la pulizia della cucina non ci resta che pulire il piano di lavoro, insieme a lavabo e pavimenti. 

Procediamo nello stesso modo per la pulizia delle camere da letto. Cominciamo dalle tende e dall'esterno dell'armadio e poi passiamo alla pulizia dell'interno. E' anche il momento ideale per effettuare il cambio di stagione, selezionando il meglio del nostro abbigliamento ed eliminando quello che è ormai superato. 

Dopo aver svuotato completamente il bagno ed aver affrontato la pulizia delle tende e delle finestre, ci dedicheremo alle piastrelle con anticalcare e sgrassatore e puliremo i sanitari e i rubinetti con prodotti adatti per l'acciaio. 

Chi di voi possiede un giardino dovrà completare le pulizie di primavera, rimuovendo foglie e rami secchi, riordinando le aiuole e tagliando l'erba, per essere pronto ad affrontare al meglio la bella stagione. 

Alcuni negozi e aziende di Torino e provincia specializzati nella pulizia per la casa:


Acqua & Sapone

Indirizzo: Via Muzio Clementi, 27, 10154 Torino TO
Telefono: 011 854105

Punto 73
Indirizzo: Via Caraglio, 109, 10141 Torino TO
Telefono: 011 331886

IperSoap

Indirizzo: Corso Giovanni Agnelli, 98/100, 10137 Torino TO
Telefono: 011 324 9404

Robertplast Casalinghi Torino
Indirizzo: Via Antonio Fontanesi, 10, 10153 Torino TO
Telefono: 011 817 8076

NEKITACLEANING

Indirizzo: Via Buffa, 71, 10040 Val della Torre TO
Telefono: 393 409 0765

Impresa di Pulizia Lady Clean

Via Gorizia 86, 10137 Torino
Telefono: 340 863 2974

Defir Srl - Detergenti Industriali e Prodotti per la Pulizia - Torino

Indirizzo: Via Fratelli Ceirano, 9, 10024 Moncalieri TO
Telefono: 011 647 4150

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Termosifoni in azione: come averli puliti e funzionanti

  • Bonus facciata: come ottenere il 90% di rimborso

  • Archiviazione dei documenti: come averli ordinati e a portata di mano

  • Viaggiare per il mondo e risparmiare? Con lo scambio casa si può

Torna su
TorinoToday è in caricamento