Stile loft: come creare un ambiente unico dallo stile moderno

Anche se non si abita in un vero e proprio loft, ci sono tanti trucchetti per avvicinarsi a questo stile moderno

Anche se non si abita in un vero e proprio loft, ci sono tanti trucchetti per avvicinarsi a questo stile moderno.

Non tutti vivono in un loft, ma piacerebbe a molti perché richiama uno stile di vita, un modo di essere. Caratterizzato da un arredamento essenziale in grandi spazi resi calorosi dalla presenza degli amici e dalla raffinatezza dell'arredamento, è molto apprezzato soprattutto tra i giovani. I grandi spazi non sempre sono disponibili, ma possiamo applicare questo stile anche in una normale abitazione di Torino, rendendola simile a un loft newyorkese. 

Le caratteristiche di un Loft

Loft è un’abitazione ottenuta dalla ristrutturazione di un’area industriale o commerciale dismessa. Da questo deriva una maggiore altezza del soffitto rispetto ad una normale abitazione e una grande quantità di finestre.  L’ampio spazio a disposizione è organizzato tendenzialmente in un ambiente unico, con divisori ridotti al minimo. 
Si  parla però di loft anche nel caso di un'abitazione molto ampia che segue lo stesso stile nell'utilizzo e nell'organizzazione aperta degli spazi interni.

Nei loft viene particolarmente apprezzata la valorizzazione degli elementi preesistenti così come la sensibilità ecologica sottesa al recupero di spazi industriali dismessi che ne ha evitato  il degrado  ed al contempo ha scongiurato  un ulteriore consumo di territorio per una nuova costruzione.

E’ nella  New York degli anni '70  che il loft diventa un alloggio di tendenza, con parecchi artisti statunitensi che li trasformano  in case-atelier.

Rendere la propria casa simile ad un loft

  • Anche se non deriva dalla ristrutturazione di un edificio industriale e le dimensioni sono decisamente più contenute, applicando i principi suddetti e alcuni accorgimenti, la casa può assumere le caratteristiche del loft che desideriamo:
  •  Per prima cosa, se stiamo ristrutturando, valutiamo se abbattere qualche parete, per  rendere l'ambiente più grande e più in stile "loft". 
  •  Rendiamo l’ambiente luminoso e arioso limitando o abolendo le tende affinché dalle finestre entri più luce possibile.  
  •  Quando l’altezza del soffitto lo permette, un soppalco e una scala in stile fa immediatamente loft. 
  •  L’arredamento deve essere innanzitutto minimal, tendenzialmente moderno,  dai  colori chiari e luminosi. Si può anche optare per stili diversi ma sempre puntando sull’essenziale e sulla comodità.
  •  Un bianco essenziale è tipico dei loft  e i colori chiari alle pareti rendono l’ambiente più grande. Solo se abbiamo davvero grandi spazi possiamo permetterci tinte più scure, uno stile grezzo nella tinteggiatura, l’effetto cemento a vista o, quando è possibile,  mattoni a vista,  richiamando le pareti dell’ex fabbrica da cui il loft è stato ricavato. 
  •  Analogo discorso riguarda la pavimentazione. Nei grandi spazi va bene tutto, anche il cemento spatolato,  mentre in un alloggio di dimensioni più ridotte converrà puntare ad esempio sul gres che imita il legno. 

Trovare un loft a Torino: agenzie immobiliari

Ecco qualche idea per chi invece vuole cercare da zero un loft a Torino e non sa a chi rivolgersi:

Loft and Living di Aldo Biason
Indirizzo: Corso Giovanni Agnelli, 130, 10137 Torino TO
Telefono: 011 610173
https://www.biasonsrl.it/

Studio immobiliare Aurora d.i
Indirizzo: Via S. Donato, 15, 10144 Torino TO
Telefono: 011 437 5227

Cochiba Immobiliare
Indirizzo: Corso Vinzaglio, 17/A, 10121 Torino TO
Telefono: 340 982 3481

Ecco Casa di Liguori Stefania
Indirizzo: Largo Nicola Fabrizi, 106, 10145 Torino TO
Telefono: 011 771 0889

Torino Loft - Apartment & Suite
Indirizzo: Via Torino Pianezza, 14, 10149 Torino TO
Telefono: 338 264 7168
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Termosifoni in azione: come averli puliti e funzionanti

  • Bonus facciata: come ottenere il 90% di rimborso

  • Natale si avvicina: come decorare (con stile) l'appartamento per le feste

  • Archiviazione dei documenti: come averli ordinati e a portata di mano

  • Viaggiare per il mondo e risparmiare? Con lo scambio casa si può

Torna su
TorinoToday è in caricamento