Bonus condizionatori 2019: come funziona

Per affrontare al meglio il caldo estivo, potrete usufruire anche quest'anno del bonus sull'acquisto di un nuovo condizionatore

In questo inizio di aprile a Torino, al 'primo caldo' di primavera, ha fatto seguito un 'colpo di coda' dell'inverno. Le temperature basse di questi giorni possono aiutarci a pensare 'a mente fredda' a quest'estate, quando il caldo arriverà a farsi sentire ed a farci soffrire qui in città. 
Per affrontare le massime temperature al meglio dovremmo preparare per tempo le nostre abitazioni, dotandole di un buon condizionatore.

Eccovi tutte le informazioni sul 'Bonus-condizionatori 2019' per risparmiare sull'acquisto del condizionatore. 

Bonus condizionatori 2019: cosa bisogna sapere

1) L'acquisto o la sostituzione di un condizionatore permette di ottenere una detrazione del 65% per condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza energetica che sostituiscono l'impianto di riscaldamento esistente o l'impianto di climatizzazione. Al cittadino oppure all'impresa spetta una detrazione Irpef Ires con un tetto di spesa pari a 46.154 euro.

2) La detrazione è invece del 50% per un nuovo impianto a pompa di calore che punta al risparmio energetico e con una ristrutturazione edile, anche straordinaria. Il tetto massimo di spesa è di 96.000 euro fino al 31 dicembre 2019. Per poter richiedere la detrazione, tramite Modello 730 e Unico, l'acquisto del condizionatore deve essere eseguito con pagamenti tracciabili. Ricevute e fatture valgono come documentazione fiscale da conservare.

3) Sono previste anche altre agevolazioni. In caso di acquisto di una macchina a risparmio energetico o di sostituzione di un vecchio impianto a pompa di calore, l'IVA scende dal 22% al 10%. Attenzione però, la tassa sarà dimezzata solo per il costo del condizionatore e dell'installazione.

4) Ecobonus: permette di ridurre al 50% le spese effettuate per infissi, caldaie a condensazione o biomassa classe A, schermature solari.

Per avere maggiori informazioni ed istruzioni per richiedere il Bonus Condizionatori 2019 è possibile consultare la guida pubblicata sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate: Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.

Scopri i migliori condizionatori portatili

Potrebbe interessarti

  • Carta da parati, come abbellire i mobili e dare un nuovo volto alla vostra stanza preferita

I più letti della settimana

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe, calabroni senza danneggiare l'ambiente

  • 5 trucchi per evitare che il nostro cane rovini le piante del nostro giardino

  • Stile loft: come creare un ambiente unico dallo stile moderno

  • Come avere una lavastoviglie pulita e profumata?

  • Aumenta la predisposizione dei torinesi a spendere per la cura della casa e del giardino 

  • Aumenta la predisposizione dei torinesi a spendere per la cura della casa e del giardino 

Torna su
TorinoToday è in caricamento