Mattone, quanto rende a Torino e in Piemonte?

Segnali positivi dal mercato immobiliare

immagine di repertorio

Domanda in crescita, tempi di vendita in contrazione, prezzi in ripresa, canoni di locazione sempre più elevati.
Dai dati dell'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, relativi al primo semestre 2019, arrivano numerosi segnali positivi per il mercato immobiliare. In particolare, per la prima volta dal 2010, i canoni sono in aumento su tutte le tipologie considerate: monolocali (+2,3%), bilocali e trilocali (+1,8%).

In alcune città l’incremento è decisamente più elevato a causa della bassa offerta e questo sta portando nuovamente gli investitori sul mattone. Essi sono sicuramente attratti dalla rivalutazione degli immobili ma soprattutto dai rendimenti annui lordi che si attestano intorno al 5% per i bilocali e al 4,6% per i trilocali. Questi rappresentano il 17,9% del campione.

Gli investitori sono sempre più interessati al mattone come forma di investimento. Comprare un immobile per investimento e mantenerlo nel tempo garantisce comunque un capital gain ma allo stesso tempo permette di ottenere un rendimento annuo lordo interessante, mediamente intorno al 5% per un bilocale.

Nelle tre principali metropoli (Milano, Roma e Napoli) il bilocale nelle zone periferiche tocca punte del 7%
annuo lordo a Milano, del 10% a Roma e dell’8% a Napoli. Nelle zone centrali di queste città mediamente non si va oltre il 4% lordo. Simulando tutte le spese a cui può andare incontro un investitore, è stato scoperto che mediamente i canoni di locazione si decurtano di un 40%.

Mercato immobiliare: quanto rende il mattone a Torino

A Torino un bilocale in media garantisce un rendimento annuo lordo pari al 4,6% dell'investimento ma, a fronte delle spese, ha un rendimento annuo netto del 2,1 %. Nel dettaglio, in centro il rendimento annuo lordo è del 3,7%, il rendimento annuo netto dell'1,9%. In semicentro il rendimento annuo lordo è del 4,3% ed il rendimento annuo netto del 2,1 %, mentre in periferia il rendimento annuo lordo è del 5,3% mentre il rendimento annuo netto è del 2,3%.

Un trilocale sotto la Mole, invece, garantisce un rendimento annuo lordo del 4,5% ed un rendimento annuo netto del 2,3%. In centro il rendimento annuo lordo di un trilocale è del 3,6% ed il rendimento annuo netto è dell'1,9. In semicentro il rendimento annuo lordo è del 4,2% e il rendimento annuo netto è del 2,1%, mentre in periferia il rendimento annuo lordo è del 5,3%, mentre il rendimento annuo netto è del 2,6%.

Mercato immobiliare: quanto rende il mattone in Piemonte

Nel dettaglio, per quanto riguarda il rendimento annuo lordo relativo al I semestre 2019, in Piemonte, nella provincia di Torino, un bilocale garantisce un incremento del 4,6% mentre un trilocale del 4,5%. Ad Alessandria un bilocale rende il 10,3%, mentre un trilocale il 9,2%.  A Novara il rendimento 8,4% mentre il trilocale del 7,6%; a Vercelli il bilocale ha un rendimento annuo lordo del 7,8 %; mentre il trilocale rende il 7,1%.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il rendimento annuo lordo di un immobile in locazione è il rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l'acquisto dell'immobile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piano cottura ad induzione, tutti i vantaggi e gli svantaggi

  • Dal Bat Box al repellente fai da te, 7 rimedi per allontanare le zanzare

  • Ruggine sui cancelli e sulle staccionate, tutti i rimedi per eliminarla

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento