rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Vendita e Affitto

Come scegliere il coinquilino perfetto: 3 regole base e 7 consigli d'oro per fare la scelta giusta

Vediamoli insieme

Una spesa mensile ridotta grazie all’affitto condiviso. Questo è il motivo principale per cui gli studenti e i lavoratori scelgono di condividere casa.

Il risparmio economico, a cui spesso si è obbligati per la necessità di far quadrare il bilancio, è una motivazione davvero molto importante. C'è un aspetto, però, che va messo in conto: si andranno a condividere anche gli spazi più intimi delle proprie vite: un vero e proprio atto di fiducia.

L'appartamento, infatti, è il posto dove viene trascorso il proprio tempo libero e quello in cui ci si vuole rilassare dopo un'intensa giornata di studio o di lavoro.

Trovare la persona giusta con cui affrontare questo genere di esperienze è pertanto fondamentale.

Tanti, proprio per questo motivo, decidono di andare a vivere insieme ai propri amici. L'esperienza, però, spesso è rivelatrice di quanto sia differente vivere insieme rispetto a trascorrere una serata in compagnia.

Qui di seguito vedrete alcuni criteri ed alcune regole che aiutano a stabilire una convivenza serena.

1) Il coinquilino perfetto: come sceglierlo

Il metodo più semplice è quello del passaparola, in questo modo si avranno più probabilità di incontrare persone fidate. Negli ultimi anni, però, sono nate molte app per facilitare il compito. Una volta iscritti gratuitamente potrete indicare:

  • le vostre passioni;
  • le vostre  abitudini;
  • le vostre preferenze in casa.

Si sta rivelando un modo particolarmente efficace per trovare persone simili e facilitare le future convivenze. Uno dei maggiori vantaggi? Il più delle volte basta chattare prima di conoscersi di persona per farsi subito un'idea: in questo modo potrete immediatamente scartare quelli che proprio non fanno al caso vostro.

2) Il nuovo coinquilino: come conoscerlo

Come potete riuscire a conoscere bene il vostro nuovo coinquilino? Il modo più efficace è quello di porgli delle domande mirate, ad esempio, per sapere se lavora o se è uno studente e soprattutto quali sono i suoi orari. In questo modo potrete capire se avete in qualche modo le stesse esigenze o se invece non avete alcuna affinità. Ha animali domestici? E' un tipo festaiolo? 

Dovrete riuscire a fare bene una delle cose più difficili: riiuscire a capire il carattere del candidato, valutandone rapidamente non soltanto l'affinità ma anche altre caratteristiche. Si tratta di una persona educata e rispettosa con cui sarà possibile andare d'accordo?

3) Nuovo coinquilino: 7 consigli d'oro per stabilire una buona convivenza

Ci sono alcune regoli basilari, che vanno applicate sia che si tratti di un'amico che di una persona appena conosciuta, che si potranno rivelare fondamentali per la riuscita di un rapporto di tranquilla convivenza. A queste regole deve essere sempre postulata la regola numero uno: da entrambe le parti ci vuole sempre un atteggiamento comprensivo e pacifico.

1) stabilire i turni delle pulizie;
2) informare se si ha intenzione di ospitare amici;
3) non fumare in casa se uno dei due non vuole;
4) non appropriarsi del cibo degli altri;
5) non lasciare le cose personali in giro;
6) rispettare gli spazi non entrando nella camera degli altri senza permesso;
7) essere tolleranti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere il coinquilino perfetto: 3 regole base e 7 consigli d'oro per fare la scelta giusta

TorinoToday è in caricamento