rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
CASE DA SOGNO

Case da Sogno, in vendita il Castello dei Marchesi di Saluzzo

Due livelli residenziali collegati da un grande scalone monumentale

Il Castello di Saluzzo, un magnifico maniero con una superficie interna di 1.200 m², è attualmente in vendita. Venne edificato nel XIV secolo a scopo difensivo su una grande zona rocciosa in posizione panoramica e strategica, sulla cima di una collina dalla quale domina la vallata circostante e, fin dalle sue origini fino al 1940, fu abitato dai Marchesi di Saluzzo.

Nei secoli venne ampliato ed abbellito fino a giungere alla veste attuale con il recupero della struttura e la realizzazione di splendide merlature ghibelline realizzate nel 1800.

Successivamente è stato nuovamente dotato del tipico ponte levatoio, delle quattro torri angolari, del mastio centrale e si presenta con una struttura che richiama un maniero medievale.

Il castello si compone di due livelli residenziali collegati da un grande scalone monumentale in pietra e da due scenografiche gallerie centrali che separano gli ambienti.

Castello Marchesi Saluzzo

Al piano terreno si trova l’ingresso con splendide volte a crociera, fregi medioevali e una grande vetrata che affaccia sulla vallata, un grande salone di rappresentanza, una camera da letto padronale dotata di camino in pietra, con soffitti a cassettone riccamente decorati con i blasoni delle famiglie dei Marchesi, una grande cucina, il pozzo originale del XIV secolo, un grande bagno, un secondo salotto con camino ed uno studio privato. Al piano superiore si trovano le camere da letto, i bagni pertinenziali e diversi ambienti dedicati al ricevimento, tra cui spicca la galleria del Risorgimento Italiano in cui è contenuta una collezione di rari cimeli storici militari, armi e uniformi riguardanti il Risorgimento e l’Unità d’Italia.

Presenta, inoltre, una impagabile vista dal terrazzo del secondo livello e dalle torri del Castello.

La proprietà è completata da un giardino terrazzato di 600 mq interamente racchiuso da mura merlate dove trova posto la piscina realizzata nell’antica fontana ed i terreni circostanti che si estendono per circa 12 ettari.

Una dimora da sogno che ha un prezzo di 2.500.000 euro fissato dall'agenzia immobiliare IB International Real Estate.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case da Sogno, in vendita il Castello dei Marchesi di Saluzzo

TorinoToday è in caricamento