Vendita e Affitto

Case da sogno: il 'Castellotto' sul Lago Maggiore di Gianfranco Ferré è in vendita

A Stresa

Italy Sotheby’s International Realty

È una delle più belle ville del Lago Maggiore, che vanta una posizione privilegiata e discreta, pur colpendo per le sue dimensioni maestose. L’hanno ribattezzata il “Castellotto”, perché ha un’estetica medievaleggiante e proporzioni maestose, ma è nota per essere stata la dimora di rappresentanza per la clientela internazionale di un grande stilista. Fu Gianfranco Ferré a restituire un’anima a questa antica dimora, che venne costruita nel 1830 ed era di proprietà della famiglia Balbo. Cadeva in rovina, lui la trasformò, vestendola come una donna libera e romantica.

Ferrè avrebbe voluto trasformarla in un Relais au Lac di prima categoria un ristoro in chiave luxury, dove immergersi nel benessere e in servizi esclusivi. La sua scomparsa nel 2007 fermò questo progetto, ma il ‘Castellotto’ nel 2009 passò di proprietà e venne dichiarato "bene culturale" dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Case da sogno: Castello Ferrè

Castello Ferrè è un complesso immobiliare immerso in un vero e proprio scenario da sogno. Basta pensare che il parco della proprietà è di 12.000 mq  ed è composto per la maggior parte da piante secolari e impreziosito dalla presenza di ruscelli spontanei.

Ci sono, inoltre, due spiagge private di 260 mq e tre architetture con un affaccio mozzafiato sul Lago Maggiore: il castello, la dependance e un cottage di 120 mq. L’elegante castello, di 613 mq, si sviluppa su tre piani fuori terra e un seminterrato e presenta una pianta regolare e simmetrica con due torrette angolari circolari e torre quadrata centrale.

Al piano interrato ci sono i locali di servizio e due cantine. Il piano terra, cui si accede dal portone principale, accoglie, dopo l’ampio ingresso con una scenografica scala in marmo bianco Carrara, tre ampi locali, un servizio e l’ascensore che collega i piani principali. Al primo piano si trovano cinque locali, due bagni e un grande balcone sulla facciata orientata verso il Lago Maggiore.

 Al secondo è presente un locale open space e un altro vano più piccolo. La torretta ospita altre due stanze, certamente le più panoramiche. La dependance, di 204 mq e disposta su due livelli, è composta al piano terra da cucina abitabile, soggiorno e ripostiglio. Il primo piano da due camere.

Il “Castellotto” rappresenta una proposta esclusiva anche per il contesto paesaggistico senza pari in cui è situato, grazie all’affaccio sul Lago Maggiore e su Stresa, una delle più belle località turistiche del Nord Italia.

Sognare di vivere in un posto del genere costa poco. Per chi può permettersi di acquistarlo, invece, Italy Sotheby’s International Realty ha reso noto che la trattativa è riservata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case da sogno: il 'Castellotto' sul Lago Maggiore di Gianfranco Ferré è in vendita

TorinoToday è in caricamento