rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Vendita e Affitto Mirafiori Sud

Case da sogno: in vendita il Castello del Drosso, uno dei monumenti più antichi di Torino

Un edificio su tre livelli per 2300 metri quadrati

È uno dei monumenti più antichi di Torino e anche uno dei meno noti. Il castello del Drosso si trova lungo la via Francigena a nove chilometri dal centro città. Sorge su un’area che è proprietà privata, difficile da raggiungere. È a Mirafiori, non lontano dagli stabilimenti industriali e dalle grandi arterie stradali della zona. Non è aperto al pubblico ed è vincolato dalla soprintendenza dei beni architettonici del Piemonte.

La storia di questo maniero è davvero unica. Intorno al 1233 era un antico insediamento rurale sulle rive del Sangone. Si trattava di una grangia cistercense, una struttura edilizia utilizzata per la conservazione del grano e delle sementi, una vera e propria azienda agricola, viste le dimensioni, di proprietà dei monaci.

Castello del Drosso

Fu la famiglia Vagnone, signori di Trofarello, a trasformarla in un castello, dal 1339. Nel 1496 la proprietà venne frazionata fra più proprietari, mentre dal 1539 appartiene alla famiglia dei conti Gromis di Trana.

In quell'anno il conte Guglielmo Gromis di Trana acquistò la maggior parte del castello che divenne una dimora gentilizia per il soggiorno delle famiglie nobili che frequentavano la reggia ducale di Mirafiori.

Il Castello del Drosso, un imponente castello a pianta quadrata, raccolto attorno a una corte chiusa e completato da quattro torri angolari è attualmente in vendita sul sito della casa d’aste Sotheby’s. Il prezzo è da sogno: la trattativa è riservata.

L'edificio si sviluppa su tre livelli per complessivi 2300 mq completamente da ristrutturare con 20 camere e 10 bagni. Gran parte degli ambienti interni sono caratterizzati da stanze auliche con decori di pregio.

La proprietà, di cui fa parte anche una chiesa del 1600, è circondata da un giardino di circa 2.000 mq con alberi di alto fusto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case da sogno: in vendita il Castello del Drosso, uno dei monumenti più antichi di Torino

TorinoToday è in caricamento