rotate-mobile
Vendita e Affitto

Case da sogno in Piemonte, in vendita la storica villa dello stilista Nino Cerruti: le foto

Famosa meta di fuga per celebrità di Hollywood, andrà all'asta con un prezzo di riserva di 1,25 milioni di euro

“Mio nonno non era solo uno stilista, era un visionario. La sua miscela unica di eleganza italiana e stile francese, insieme al suo occhio attento per i dettagli, al suo gusto impeccabile e alla sua incrollabile dedizione alla qualità, è un'essenza che non solo è catturata nei suoi progetti, ma anche in questa casa". Come pezzo di storia non solo di Cerruti, ma della stessa storia italiana, speriamo che questo ambiente possa ispirare e influenzare il suo prossimo proprietario per gli anni a venire".

Ian Cerruti, attuale proprietario parla così di Villa Cerruti, la storica casa nel cuore di Biella, appartenuta al noto designer e imprenditore tessile piemontese Nino Cerruti. Si tratta quindi di una dimora che vuole offrire l'opportunità di seguire le orme di un grande personaggio, che ha lasciato un segno indelebile nel settore del lusso. Ha creato design iconici utilizzando tessuti innovativi come il crêpe di lana, ha aperto la strada alla moda ready-to-wear maschile e all'invenzione del casual chic.  

Cerruti, biellese, morto a 91 anni nel gennaio 2022, è noto anche a Hollywood per aver progettato i costumi per film che hanno fatto segnare record al botteghino e conquistato il pubblico di tutte le età come Pretty Woman, American Psycho, e Air Force One e durante gli anni '80 e '90 ha realizzato abiti per star del calibro di Sharon Stone, Anthony Hopkins, Roman Polanski, Michael Douglas, Jack Nicholson e altri. Nel 1994 Cerruti fu il designer ufficiale della Ferrari per il sette volte campione del mondo Michael Schumacher. Villa Cerruti è quindi il luogo dove ha vissuto uno degli stilisti più influenti del suo tempo, soprannominato anche “l’uomo dell’eleganza” o “l’uomo più elegante nella stanza” ed è stata anche una famosa meta di fuga per celebrità di Hollywood come Roman Polanski, Michael Douglas e Jack Nicholson.

Villa Cerruti

Immersa nella tradizione e nella storia, questa tenuta si estende per quasi 8 ettari. Dalla residenza principale, risalente a quasi 200 anni fa, alla moderna casa per gli ospiti, fino all’accogliente cottage del custode. Si ha un rifugio privato dove rilassarsi tra frutteti e roseti e degustare l’ottimo vino prodotto internamente.

La villa padronale, costruita nel 1834, ha 8 camere da letto, 6 bagni. La dependance ospiti, costruita nel 2013, è una residenza in stile contemporaneo: ha 4 camere da letto e 5 bagni. Il cottage custodi ha 3 camere da letto e due bagni. Negli spazi esterni è presente una vasca idromassaggio per 6 persone. I boschi e i sentieri sono ricchi di porcini e tarfufi.

Mai messa in vendita prima d’ora, House of Cerruti sarà messa all’asta con un prezzo di riserva di 1,25 milioni di euro il mese prossimo da Sotheby&Concierge Auctions in collaborazione con Italy Sotheby’s International Realty. L'apertura delle offerte è prevista per l’8 giugno e si concluderà il 14 giugno in diretta da Sotheby’s New York, la principale destinazione mondiale per l’arte e il lusso. Sarà possibile fare offerte anche online sul sito di Sotheby&Concierge Auctions.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case da sogno in Piemonte, in vendita la storica villa dello stilista Nino Cerruti: le foto

TorinoToday è in caricamento