rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
CASE DA SOGNO

Case da sogno: in vendita la villa di Alessandro Antonelli, il padre della Mole

Tre piani e un parco di 5.000 metri quadrati. Si trova nel centro di Maggiora (No)

Una villa di 1.257 metri quadrati su tre piani, con 28 locali, cinque bagni e parco di 5 mila metri quadrati con alberi secolari. È stata la casa di famiglia di Alessandro Antonelli e si trova nel centro di Maggiora, in provincia di Novara.

In quel luogo gli Antonelli abitarono dal Seicento e l'architetto che realizzò la Mole Antonelliana nel 1863 e la Cupola della Basilica di San Gaudenzio, che completò nel 1878, in questa casa sperimentò materiali e tecniche di costruzione.

villa antonelli maggiora

A metà ottocento Antonelli riprogettò e ampliò la villa di famiglia che appartenne agli Antonelli per 4 generazioni. Il risultato è evidente soprattutto per lo stile neoclassico che caratterizza tutte le sue opere. I dettagli architettonici sono davvero unici come la facciata del corpo centrale abbellita da elementi compositivi simmeticamente disposti in ogni parte della costruzione come i pilastri tondi che sono poggiati su basi quadrangolari, ripetuti nei quattro angoli dell'edificio.

La villa ha una superficie di 1.257 metri quadrati su tre piani e ha 28 locali tra cui cinque bagni e un parco di 5 mila metri quadrati con alberi secolari. Al piano terra c'è una grande cucina con sala da pranzo, soggiorno, salone e studio. Al primo piano si trovano un'altra cucina, un grande soggiorno, 4 camere da letto e 2 bagni. All'ultimo piano, che è stato restaurato nel 2005, ci sono 3 camere da letto, 2 bagni, una terza cucina e un amplio soggiorno.

Questa grande villa è in vendita. Engel & Volkers ha fissato il prezzo a 1 milione 950 mila euro.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case da sogno: in vendita la villa di Alessandro Antonelli, il padre della Mole

TorinoToday è in caricamento