rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
UN NUOVO COMPLESSO RESIDENZIALE

In precollina a Torino arriva Lomellina, la casa su palafitta

Il complesso residenziale con il gioco di piani sfalsati si adatta alla pendenza

A Torino è arrivata Lomellina, la casa su palafitta. Si trova nella zona di Madonna del Pilone alle spalle del Motovelodromo Fausto Coppi all’incrocio tra via Lomellina e via Tonello.  A firmare questo nuovo complesso residenziale sono stati + Studio architetti Filippo Orlando con Mediapolis Engineering che hanno appena concluso la trasformazione di un lotto ad angolo, prima adibito a parcheggio.

Casa su palafitta Lomellina

Si tratta di un progetto che attua un linguaggio inconsueto per Torino alternando cemento a vista, acciaio, listelli di legno grezzo e vetro. Il modello arriva da Oltre Oceano, ispirandosi all’architettura decostruttivista di San Francisco e della west-coast.

 Il basamento è una reinterpretazione degli edifici circostanti anni ’50, in cui l’edificato era spesso sollevato da terra da un piano pilotis.  Gli appartamenti sono dunque “sospesi”, andando ad appoggiarsi e incastonare sulle lamelle di legno dalle quali è costituito il basamento, leggero e trasparente. Il progetto delinea così una casa “su palafitta” dal design semplice e luminoso che con un sapiente gioco di piani sfalsati si adatta alla pendenza della precollina.

Il progetto di via Lomellina vuole rinnovare l’immaginario urbano proponendo un nuovo modo di vivere con ampi spazi di vita comune alle famiglie in cerca di un nuovo senso di comunità.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In precollina a Torino arriva Lomellina, la casa su palafitta

TorinoToday è in caricamento