rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Vendita e Affitto Aurora / Via Francesco Cigna

L'Ex fabbrica di Barriera di Milano all'asta: 4 milioni per l'edificio di più di 7.000 metri quadrati

Il compendio immobiliare in vendita si trova tra via Cigna e via Cervino

Un'ex fabbrica di Barriera di Milano è il pezzo pregiato tra i 17 immobili che sono stati messi all'asta dal Comune di Torino per incassare 7 milioni di Euro. In vendita, insieme ad appartamenti, negozi e terreni, c'è infatti anche un compendio immobiliare tra Via Cigna e via Cervino, (dal civico 100/A al civico 108/A e dal civico 21/A al civico 31/A di Via Cervino), che fa parte di un complesso industriale (ex Incet), ad oggi recuperato, edificato a partire dall’ultimo decennio del XIX secolo quale sede della Società Anonima Ing. Virginio Tedeschi (fabbrica di cavi elettrici).

Successivamente si impose come una delle principali attività ausiliarie della nascente industria dell’automobile. Nel secondo dopoguerra l’azienda venne assorbita dalla Pirelli, fino a quando l’attività non cessò nel 1968 a seguito del trasferimento nella nuova sede di Livorno Ferraris.

L’isolato compreso tra corso Vigevano, via Cigna, via Cervino e via Banfo, a partire dalla metà degli anni '90 è stato oggetto di importanti interventi di recupero edilizio e funzionale.  Sulla porzione che fronteggia corso Vigevano sono stati realizzati edifici a prevalente carattere residenziale, i due lotti in prossimità di via Banfo sono stati occupati dall’asilo-scuola materna e dalla sede zonale del Comando dei Carabinieri.

All'asta, la cui aggiudicazione sarà resa nota mercoledì 9 novembre alle 10.30, andrà quello che viene definito, Lotto II della Z.U.T. - Ambito 5.12 Incet, una parte che è stata oggetto di recupero edilizio a partire dagli anni '90.

Nel dettaglio, la manica che affaccia su via Cigna ospita gli spazi commerciali di vendita ed i magazzini della Facit, mentre nella manica lungo via Cervino si articolano gli uffici aziendali al piano primo, altri magazzini ai piani terreno e primo ed un’autorimessa al piano terreno. Il lotto è completato dai locali del piano superiore della testata che affaccia sullo spazio pubblico di piazza Teresa Noce .

La superficie lorda degli edifici esistenti è pari a circa 7350 metri quadrati relativamente ai piani terreno e primo di via Cigna/ via Cervino e a circa mq. 268 per l’autorimessa sita al piano terreno di via Cervino 21/A. Da tale computo sono esclusi i passaggi carrai che formano comunque oggetto di vendita. Il prezzo a base d'asta è di 4.422.600,00 euro.

Mercoledì 9 novembre alle ore 10.30, nella sala al piano terreno di Palazzo civico denominata “Sala Gare Telematiche”– Piazza Palazzo di Città n. 1 – Torino, in seduta pubblica, si procederà mediante esperimento di Asta pubblica, con il metodo delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo posto a base della gara. L'aggiudicazione sarà pronunciata a favore del concorrente che avrà presentato l’offerta più alta rispetto alla base d’asta.

 Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ex fabbrica di Barriera di Milano all'asta: 4 milioni per l'edificio di più di 7.000 metri quadrati

TorinoToday è in caricamento